L'edizione 2023 della Giornata Mondiale della Filosofia all'Università di Bologna è dedicata al tema Conflitto e verità.

Nello scenario contemporaneo, la sfera pubblica è permeata da opinioni e racconti falsi o tendenziosi che si diffondono con rapidità capillare grazie all’ampio uso dei nuovi mezzi di comunicazione. Nonostante tutti riconoscano l’importanza di un dibattito pubblico caratterizzato da una discussione libera e corretta, spesso le interpretazioni trascurano i fatti o li travisano deliberatamente, alimentando dinamiche emotive e contrapposizioni senza via d’uscita.

Gli incontri promossi nell’ambito della Giornata della Filosofia 2023 ci aiuteranno ad esercitare il pensiero, ad affinare la capacità di esaminare informazioni, situazioni ed esperienze ma non solo: ci aiuteranno ad essere consapevoli della nostra responsabilità nella relazione con gli altri.

La mattina sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori che hanno risposto alla call del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, mentre i due momenti del pomeriggio sono dedicati a tutta la cittadinanza, studentesse e studenti e chiunque abbia voglia di scoprire perché la filosofia può aiutarci a vivere meglio.

Giovedì 16 novembre parleremo di: comprensione, critica, dialogo, dubbio, verifica, narrazione, post-verità. Scegli gli argomenti più interessanti per te, passeggia tra i panel degli studenti di filosofia e incontra gli ospiti della serata. Un evento itinerante dalle 9 alle 19, guarda il programma.

La Giornata è organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Biblioteche e Patto per la Lettura - Bologna.