Semiotica e memoria, cinema e storia.

Pop Up Cinema Arlecchino, via Lame 59/A. 

Zone d’interesse: una giornata di studio tra cinema e memoria, semiotica e storia

Un incontro tra studentesse e studenti, cittadine e cittadini di Bologna, con studiosi del DAR (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e di altre istituzioni, dedicato a un approfondimento dei temi trattati nel film La zona d’interesse di Jonathan Glazer (pluripremiato nel 2023 con Oscar, Golden Globe, Bafta e Festival di Cannes).

Il film racconta in modo romanzato, ma verosimile e rigorosamente documentato, la casa dove Rudolph Höss, il comandante di Auschwitz, viveva con la sua famiglia, a poca distanza da uno dei forni crematori. La vicenda, liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Martin Amis, descrive nel dettaglio la vita quotidiana “normale” e borghese di alcuni tra i maggiori responsabili dello sterminio perpetrato nei campi di concentramento nazisti. La suggestione del regista pone gli spettatori nella inquietante esperienza di osservare la vicenda attraverso lo sguardo dei carnefici, e non delle vittime. Una soluzione inedita rispetto all’immaginario tradizionale dei film sulla Shoah, portata avanti con scelte di linguaggio originali, anche sul piano del suono.

Un’occasione per ampliare le prospettive di comprensione del film, attraverso i contributi di studiosi di diverse discipline, tra cinema (Roy Menarini), storia (Elena Pirazzoli, Matteo Pasetti), semiotica (Lucio Spaziante, Mario Panico).

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 Seminario interdisciplinare

Intervengono:

  • Roy Menarini (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
  • Matteo Pasetti (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Istituto storico Parri, Bologna)
  • Elena Pirazzoli (Ricercatrice indipendente)
  • Mario Panico (Università di Amsterdam)
  • Lucio Spaziante (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Moderano:

  • Cristina Demaria (Delegata per l’Equità, Inclusione, Diversità - Università di Bologna)
  • Rita Monticelli (Delegata per i Diritti umani - Comune di Bologna)

 

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, previa registrazione al form disponibile al presente link.

 

Ore 17.30 Proiezione del film La zona d'interesse, di Jonathan Glazer (2023)

In lingua originale con sottotitoli.

 

L’ingresso in sala per la visione del film è gratuito per le prime e i primi 200 studentesse e studenti dell'Università di Bologna che si saranno registrati al form disponibile al presente link

Tutti gli altri potranno accedere fino a riempimento sala, acquistando il biglietto presso la Biglietteria del Pop Up Cinema Arlecchino.

 

 

In collaborazione con: