Relatori del Seminario

ROBERTO MANCINI

ROBERTO MANCINI

Professore di Filosofia Teoretica

E’ professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata. Dal 2011 al 2018 ha insegnato inoltre Economia Umana e Filosofia dello sviluppo sostenibile presso l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana. All’Università di Macerata ha ricoperto gli incarichi di presidente del Corso di Laurea in Filosofia, dal 2004 al 2010, e di Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 2006 al 2012.

E’ Direttore della Scuola per l'Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. E’ stato membro del Comitato scientifico della Scuola di Pace della Provincia di Lucca e del Comitato Scientifico della Scuola di Pace del Comune di Senigallia. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) e con la Comunità di Bose. Nel novembre 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof - Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche.

FRANCO LORENZONI

FRANCO LORENZONI

Maestro elementare

E' maestro elementare a Giove, in Umbria. Nel 1980 ha fondato con altri la Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia: un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di integrazione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha partecipato a progetti di gemellaggio e cooperazione internazionale in Guatemala, Colombia e Brasile. In collaborazione con Alexander Langer ha curato la sezione educativa ed artistica della Fiera delle Utopie Concrete.

Centro Documentazione Handicap (CDH)

Centro Documentazione Handicap (CDH)

Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus

L’ Associazione Centro Documentazione Handicap, nata nel 1996, gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1982 per iniziativa di A.I.A.S. Bologna) sui temi dell’ handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.
La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del CDH. L’associazione e la cooperativa si propongono di essere un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità, di favorire una cultura in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale, di dare ad ogni persona svantaggiata la possibilità di una integrazione basata sulla valorizzazione delle sue risorse e di fare uscire dalla “riserva” persone e temi normalmente relegati in recinti e dar loro un’adeguata visibilità.

LUCIA GADOLINI

LUCIA GADOLINI

Attrice

Con la compagnia teatrale Petit Soleil ha recitato in numerosi teatri italiani ed esteri (Parigi, Londra, Manchester, New York e Madrid).

Dal 2007 è doppiatrice professionista e presta la sua voce a cartoon, telefilm, documentari, video pubblicitari, programmi radiofonici e audiolibri. Dal 2012 è attrice in numerosi spettacoli di Teatro Ragazzi per la Compagnia Teatro dell’Argine, S. Lazzaro di Savena (Bo).

È laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

DON LUIGI CIOTTI

DON LUIGI CIOTTI

Fondatore del Gruppo Abele

Dalla motivazione di conferimento della Laurea Honoris Causa a Don Luigi Ciotti da parte dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, letta dal prof. Andrea Canevaro il 22 dicembre 1997

(…) Alla base dell’impegno di Luigi Ciotti vi è l’educazione, o meglio, come lui dice, la necessità di imparare veramente ad educare, ad aiutare ciascuno a farlo, a migliorare i contesti familiari, sociali, politici, culturali. In questa prospettiva, non vi può essere una sola azione in cui investire come per una soluzione totale e miracolosa; e neppure può esservi un solo luogo, da costruire o da perfezionare per concentrare in esso un riscatto, una difesa, una riscoperta di valori. Non una sola azione, e non un solo luogo; ma una pluralità di interventi a diversi livelli, ed un intreccio continuo con i luoghi sociali ed individuali. Per questo, Luigi Ciotti non può essere identificato con un metodo o con un luogo; piuttosto con una strategia complessa, capace di operatività immediata e di riflessione etica ad ampio respiro.