Relatori

In questa sezione potrete conoscere le biosketch dei relatori che interverranno agli incontri di CREARE. Le loro brevi biografie verranno inserite gradualmente in questa pagina.

Annalisa Maiorano

Annalisa Maiorano

Organizzatrice dell'evento CREARE

Annalisa Maiorano e' Vice-responsabile della Biblioteca di Veterinaria. Nel 2000 si laurea in Scienze Politiche - indirizzo Storico-Politico. Nello stesso anno consegue un diploma di Assistente di Biblioteca presso Ecap Coop Emilia-Romagna. Lavora in Biblioteca di Veterinaria dal 2005. Si occupa di acquisti e di open access nonché di information literacy.

Tra le varie attività si e' occupata di organizzare gli eventi legati alla promozione delle attività delle biblioteche dell'Università di Bologna per Alma Orienta e Magistralmente: da qui nasce l'idea di organizzare una giornata, evento promozionale dei servizi e delle attività delle biblioteche di Unibo, quale e' CREARE.

Guglielmo Pescatore

Guglielmo Pescatore

Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Guglielmo Pescatore  è professore ordinario presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove insegna Economia dei media e Culture dell’intrattenimento.   Si occupa dell'impatto dei media digitali nell'ambito della comunicazione audiovisiva, delle nuove forme di autorialità e di fruizione. Tra i suoi interessi di ricerca più attuali lo studio delle produzioni seriali intese come universi durevoli definiti ecosistemi narrativi e l’applicazione di metodi quantitativi nell’ambito dei Media Studies. 

Su questi temi ha curato il volume Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV (Carocci, 2018) e pubblicato numerosi contributi in volumi e in riviste. È condirettore della rivista “SERIES International Journal of TV serial narratives” e membro del comitato di direzione della rivista "Cinéma & Cie". È stato presidente della Consulta Universitaria del Cinema e attualmente ricopre il ruolo di Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna. 

Dal 2015 e' Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Massimo Caravita

Massimo Caravita

Bibliotecario c/o Biblioteca Giuridica "Antonio Cicu"

Dal 2001 è bibliotecario presso la Biblioteca giuridica occupandosi, tra le varie attività, di banche dati e information literacy. E’ responsabile tecnico del Centro di documentazione europea dell’Università di Bologna.

Claudia Cavicchi

Claudia Cavicchi

Bibliotecaria c/o Biblioteca di Medicina e Chirurgia "F.B. Bianchi"

Dal 2000 svolge servizio presso la Biblioteca di Medicina Clinica Bianchi. Si occupa principalmente di
assistenza all'utenza universitaria e ospedaliera per ricerche bibliografiche, bibliometria e consulenza per pubblicazioni ad accesso aperto.

Elena Collina

Elena Collina

Coordinatrice Gestionale Biblioteca Centrale del Campus di Rimini

Bibliotecaria presso l’Università di Bologna. Attualmente coordina la Biblioteca Centrale del Campus di Rimini. Per l’Area dei Servizi Bibliotecari di Ateneo coordina il Gruppo di Lavoro sull’Information Literacy con particolare attenzione al progetto Information Literacy come Competenza Trasversale.

Componente del Gruppo di Lavoro Crui Biblioteche e Didattica. Membro del gruppo internazionale ARFIS, Academic Reading Format International Study. Membro del Resonance Group del progetto Brain@Work.

Giovanni Emanuele Corazza

Giovanni Emanuele Corazza

Docente c/o Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione e fondatore del Marconi Institute of Creativity

Giovanni Emanuele Corazza is a Full Professor at the Alma Mater Studiorum University of Bologna, President of the Fondazione Guglielmo Marconifounder of the Marconi Institute for Creativity, Member of the Marconi Society Board of DirectorsHis research interests are focused on the development of the Dynamic Creativity Framework. He was Member of the Partnership Board of the 5G Infrastructure Association in the years 2013-2018, Member of the Board of Directors of the University of Bologna in the years 2012-2018, President of the CINECA consortium for supercomputing in the years 2017-2019, Head of the Department of Electronics, Computer Science and Systems (DEIS) in the years 2009-2012, Chairman of the School for Telecommunications in the years 2000-2003, Chairman of the Advanced Satellite Mobile Systems Task Force (ASMSTF), Founder and Chairman of the Integral Satcom Initiative (ISI), a European Technology Platform devoted to Satellite Communications 

Davide Dessì

Davide Dessì

Bibliotecario c/o Biblioteca di Ingegneria e Architettura

Bibliotecario dal 2001, tra le varie attività, partecipa al gruppo di reference della Biblioteca in seno al quale svolge formazione ed assistenza a studenti e ricercatori relativamente a ricerche bibliografiche e per la pubblicazione in Open Access.

Relatore al Seminario annuale sulle banche dati di Ingegneria e Architettura che la Biblioteca svolge a beneficio degli studenti Dottorandi.

Gustavo Filippucci

Gustavo Filippucci

Bibliotecario c/o Biblioteca Centrale del Polo del Navile

E' stato responsabile bibliotecario della biblioteca del Dipartimento di Chimica "Ciamician" poi confluita nella Biblioteca Centrale del Navile. È stato membro del comitato Nilde, fa parte del Comitato Biblioteche di Acnp. Collabora a progetti nazionali legati ai periodici elettronici. Si occupa inoltre di Information Literacy e Open Access.

Monica Forni

Monica Forni

Docente c/o Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Monica Forni  e' Professore Associato di Fisiologia Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.  

Da molto tempo si interessa degli aspetti di Assicurazione di Qualità della didattica e della ricerca in contesto nazionale ed internazionale. In questo ambito opera dal 2009 come esperto per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e per la European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).  

Referente UNIBO per la EOSC (European Open Science CloudAssociation. 

Annamaria Grandis

Annamaria Grandis

Docente c/o Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Laureata in medicina veterinaria, è docente di anatomia topografica veterinaria. Fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia (AISMEVEM) ed è membro del comitato scientifico della Biblioteca di Medicina Veterinaria “G.B. Ercolani” dove si interessa specificatamente di libri antichi.

Francesca Papi

Francesca Papi

Bibliotecaria c/o Sezione centrale della Biblioteca “Leon Battista Alberti” del Campus di Cesena

Bibliotecaria presso la Sezione centrale della Biblioteca “Leon Battista Alberti” del Campus di Cesena, di cui è Responsabile dell’Ufficio di coordinamento.

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Diploma statale in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell'Archivio di Stato di Modena e il Dottorato di Ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche e documentarie e per la conservazione e restauro dei beni librari ed archivistici presso l’Università degli Studi di Udine

Si occupa, tra le altre mansioni, di reference digitale per il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna.

Romina Rastelli

Romina Rastelli

Responsabile tecnica della Biblioteca di Medicina e Chirurgia

Responsabile tecnica della Biblioteca di Medicina Clinica “F.B.Bianchi” con sede presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Laureata in Conservazione dei beni culturali all’Università Ca’Foscari di Venezia e in Scienze della comunicazione pubblica e in Servizio sociale all’Università di Bologna. 

Bibliotecaria dal 2004, lavora prima per l’Ateneo di Padova poi per l’Università di Bologna dove si occupa anche di reference, Open Access, Information Literacy.

Simonetta Righi

Simonetta Righi

Bibliotecaria c/o Biblioteca Bianchi di Medicina e Chirurgia

Simonetta Righi è bibliotecaria dal 2000 presso la Biblioteca di Medicina Clinica Bianchi del Policlinico S. Orsola Malpighi, 

Si occupa, in modo particolare, di reference per gli utenti, di comunicazione e promozione dei servizi di biblioteca. 

Chiara Ruini

Chiara Ruini

Docente c/o Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Chiara Ruini è Professoressa Associata di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dal 2014. Svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia positiva e della psicologia clinica con particolare focus agli ambiti applicativi delle tematiche trattate dalla psicologia positiva, quali il benessere psicologico, la resilienza, l’ottimismo, la creatività. E' autrice di numerosi articoli scientifici e di 2 libri sulla psicologia posiitva: Positive Pychology in the Clinical Domain (Springer, 2017) e Psicologia Clinica e Psicologia Positiva: Una prospettiva Integrata (Il Mulino, 2021) 

Maria Pia Torricelli

Maria Pia Torricelli

Coordinatrice Gestionale Biblioteca di Ingegneria e Architettura

Maria Pia Torricelli, è responsabile della Biblioteca di Ingegneria e Architettura - Area biblioteche e servizi allo studio dell’Università di Bologna. Si è laureata in Storia Medioevale presso l’Università di Bologna e in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra le varie attività, ha coordinato il progetto Il libro antico dalla conservazione all’accesso, per il recupero catalografico dei fondi librari antichi delle biblioteche accademiche dell’Università di Bologna.

Massimo Urbini

Massimo Urbini

Coordinatore Gestionale Biblioteca di Veterinaria "G.B. Ercolani"

Laureato in Lettere moderne all'Università di Bologna e diplomato presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna , è bibliotecario presso l'Università di Bologna dal 2000 (con un'esperienza dal 2001 al 2003 presso il Sistema Bibliotecario dell'Università di Trento, presso cui si è occupato del progetto volto alla realizzazione del repository digitale delle pubblicazioni dei docenti e dei ricercatori di quell'Ateneo).
Dal 2019 è il responsabile della biblioteca Giovanni Battista Ercolani di Medicina Veterinaria.
Si occupa di reference digitale e di formazione degli utenti (information literacy).

Marialaura Vignocchi

Marialaura Vignocchi

Responsabile AlmaDL

Marialaura Vignocchi è responsabile della biblioteca digitale e dei servizi di e-publishing ad accesso aperto dell’Università di Bologna (AlmaDL).

Da molto tempo si occupa di gestione, conservazione e valorizzazione di collezioni digitali e di Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca.

Delegato dell’Università di Bologna al gruppo di lavoro Open Access della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), partecipa all’Italian Open Science Support Group (IOSSG) e collabora con ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) che ha l’obiettivo di promuovere sinergie a livello nazionale per la partecipazione italiana allo European Open Science Cloud (EOSC).