FAQ

Aggiornato al 16/10/2020

Quando è necessario iscriversi all’evento?

E’ possibile iscriversi su https://virtualcareerday.unibo.it e partecipare fino al giorno dell’evento.

Quali browser è meglio utilizzare?

I browser suggeriti per un utilizzo ottimale sono Chrome e Mozilla.

Come faccio per registrarmi e accedere alla piattaforma?

Per registrarti sarà necessario usare il tuo indirizzo mail istituzionale @studio.unibo.it. Dovrai scegliere una password specifica per l'evento che utilizzerai per il Virtual Career Day.
Il sistema ti invierà automaticamente, all’indirizzo di posta istituzionale che hai indicato nel modulo di iscrizione, una mail di conferma iscrizione con il link per accedere alla piattaforma.

Non ho ricevuto un messaggio di conferma iscrizione, cosa posso fare?

La mail di avvenuta registrazione proviene da info@easyvirtualfair.com, se non l’hai ricevuta verifica che non sia finita nella tua casella di spam.  

Possono accedere anche studenti di altri atenei?

No. L’accesso  al Virtual Career Day è riservato agli studenti e laureati dell’Università di Bologna in possesso di credenziali istituzionali.

L’evento è su Teams?

No, si utilizza una piattaforma esterna (easyvirtualfar).

È necessario installare un software o una APP per accedere all’evento?

No, non serve scaricare l’app della piattaforma, assicurati solo di avere una buona connessione internet. Si può accedere con pc, tablet o smartphone. Alcune aziende per i propri webinar /eventuali colloqui conoscitvi potrebbero usare anche piattaforme esterne (es. zoom, teams, google meet), controlla il programma dei Webinar nella piattaforma e vedi quali programmi verranno utilizzati.

Quali strumenti informatici devo avere per partecipare?

Una buona connessione internet, eventuali cuffie per l’audio e, se possibile, anche una webcam in caso l’azienda desideri contattarti in videochiamata. Per i webinar aziendali verifica le piattaforme utilizzate

Come faccio a vedere le aziende partecipanti?

Dal 14 ottobre potrai visitare gli stand virtuali delle aziende, suddivise tra due padiglioni, per decidere con quali interagire il giorno dell'evento.
Ricorda che le aziende sino al 20 ottobre potranno implementare/integrare le informazioni e il materiale presente nello stand, ti consigliamo di accedere almeno una volta al giorno per non perdere informazioni.

Un’azienda mi ha inviato una mail tramite la mailbox, non si è firmata e la email del mittente risulta essere quella della piattaforma, come posso fare per capire chi è il mittente?

Le mail delle aziende arrivano nella casella di posta istituzionale, facendo "rispondi" compare l'indirizzo del mittente.

Chi sarà presente agli stand e in quali orari?

I referenti HR saranno presenti e in chat virtuali il 20 ottobre - giorno dell’evento- potrai vedere chi è online nelle chat attive.
E' possibile per le aziende anche stabilire determinati orari per chat tematiche, verifica la loro disponibilità accedendo al loro stand virtuale oppure consulta l'Agenda nel menu principale.

Come posso interagire il giorno dell’evento con le azienda di mio interesse?

Ci sono diversi modi per entrare in contatto con le aziende:

- potrai verificare quando i referenti delle aziende di tuo interesse sono online e comunicare con loro in chat;

- potrai candidarti alle offerte di lavoro/tirocinio, in questo modo le aziende vedranno il tuo CV e potranno eventualmente contattarti in chat o via mail;

- potrai controllare nel programma se organizzano dei webinar e partecipare;

- quando entri in uno stand l'azienda vede comunque i tuoi dati e il tuo CV, potranno quindi contattarti prima, durante o dopo l’evento per un eventuale colloquio conoscitivo.

Ho la possibilità di avere un effettivo colloquio?

Si, se le aziende troveranno il tuo profilo di loro interesse potranno invitarti ad un colloquio conoscitivo inviandoti il link per collegarti alla loro piattaforma (oppure potranno contattarti telefonicamente o via mail, ricorda che se ti contattano tramite mailbox il mittente risulterà essere info@easyvirtualfair.com).

Potrò accedere allo stand virtuale anche dopo il giorno dell’evento?

Sì, il sito resterà attivo sino al 14 novembre per  visualizzare le informazioni pubblicate dalle aziende e scaricare eventuale materiale caricato e candidarti alle loro offerte di lavoro/tirocinio. Sarà invece possibile  chattare con i referenti aziendali solo il 20 ottobre.

Non riesco a vedere alcun aggiornamento, come posso fare?

Ti consigliamo di cancellare la cronologia di navigazione e fare un refresh.

Chi posso contattare in caso avessi bisogno di maggiori informazioni sull’uso della piattaforma?

Puoi scrivere una mail a jobplacement@unibo.it

 

FAQ IN ENGLISH

When can I register to the event?

It's possible to register from 14th October until the day of the event. Registration on https://virtualcareerday.unibo.it

Which browsers should I use?

The recommended browsers for a best use are Chrome or Mozilla.

How do I register and access the virtual fair?

If you wish to register please use your institutional email address @studio.unibo.it. You'll need to choose a specific password for the event which you will use only for the Virtual Career Day.
The system will send you a confirmation email to your Unibo mail address. 

I have not received the confirmation email, what shall I do?

The confirmation mail will be sent from info@easyvirtualfair.com, please check your spam in case you do not find it in your inbox.   

Can students from other universities access the event?

No. The access to the Virtual Career Day is reserved to the students and graduates of the University of Bologna.

Is the event held in Teams?

No, we are using an external platform (easyvirtualfar).

Is it necessary to install a software or an APP to access the event?

No, you do not need to download anything, just make sure you have a good internet connection. You can access with any device: pc, tablet o smartphone. Some companies may use their own platform for webinars or interviews online (for example zoom, teams, google meet), check the programme of the webcasts in the platform and check which systems companies will use. 

Do I need any devices in particular?

Make sure you have a good internet connection, hearphones / microphone, and where possibile a webcam in case the company wants to have a videocall with you. 

How do I see which companies are taking part to the event?

From 14th October you'll be able to visit the company stands which are organised in two pavilions, and decide which ones you want to contact the day of the event.
Remember that the companies may update and add information till the very last minute, so make sure you check the stands regularly.

Who will be at the stands and at what time?

The HR staff of the companies will be available on 20th - the day of the live event- you'll be able to see who is online and available via chat.
It's possible for the companies to dedicate some chats to discuss specific topics, make sure you check their stand programme and the webcast agenda in the main menu.

How do I contact the companies I am interested in on the day of the event?

There are several ways to get in touch and learn more about the companies of your interest:

- you'll be able to see which HR are online and chat with them;

- you'll be able to apply to the positions they have uploaded on the fair site - check the job / internship offers from the main menu - this way employers will be able to see your profile and contact you if they wish;

- check the webcast agenda and participate to the ones you are most interested in;

- when you access a stand the company will be able to see your profile and your CV, they will be able to contact you before the fair takes place or after the event. 

Will I have the opportunity for a job interview?

Yes, if the employers find your profile of interest they may invite you for an interview either a video-call or a phone call etc.

Will I be able to access the information after 20th? 

Yes, the website will be active until 14th November and you'll be able to view the company information and apply to the open positions. Please note that the live chat will be possible only on 20th October.

I cannot see any updates, what can I do?

We recommend you clear your cache and refresh the page.

Who can I contact for more information?

Please write to jobplacement@unibo.it

 

Istruzioni per registrarsi, vedere le aziende, candidarsi alle offerte