ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO CAPIENZA MASSIMA DEI POSTI  IN AULA

Lavorare in UE è una carriera che fa per me? Che opportunità professionali esistono in Commissione Europea anche per uno studente / un laureato nel settore ambientale?  

Vieni a scoprirlo il 21 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.30 insieme ad Angelo Salsi, capo unità del programma LIFE - lo strumento gestito dalla Commissione europea totalmente dedicato all'ambiente e al cambiamento climatico - dell' Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).

Laureato in Scienze Agrarie presso l'Alma Mater, il dott. Salsi torna in Università per raccontare la sua personale avventura professionale presso le Istituzioni Europee e descrivere gli attuali sbocchi lavorativi per studenti/laureati in un ambito, quello ambientale, apparentemente lontano all'Unione Europea ma in realtà mai come oggi così vicino.

Potrai porre domande in merito a:

  • Possibilità di lavoro e opportunità di carriera presso le istituzioni dell’UE
  • Esperienza personale come Head of Unit of LIFE Programme presso l’EASME 
  • Opportunità e sfide attuali dell’UE
  • Impatto della UE sulla vita quotidiana dei cittadini

 

Il workshop è aperto a tutti gli studenti e laureati dell'Università di Bologna, in particolare a coloro esperti in conservazione della natura, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e altre tematiche legate alla tutela dell'ambiente.

L'iniziativa rientra nella rassegna promossa dalla Commissione Europea "EU Back to University", che incoraggia officer europei a ritornare in qualità di alumni nelle proprie università di origine per dare un volto alle istituzioni europee e rendere coscienti studenti e laureati sulle opportunità di studio e di lavoro nelle organizzazioni UE.

L'evento si svolgerà a Bologna presso l'Aula Magna di Antropologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA), in via Selmi, 3.