Il convegno, organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo", vuole proporre una riflessione pluridisciplinare sul ruolo dell'educazione nel favorire la diffusione di una nuova sensibilità ecologica e di una cultura che abbia nel rapporto armonico con l'ambiente naturale un punto fermo e non negoziabile.

Ciò sembra importante non solo e non tanto presso le nuove generazioni, che forse sono anche quelle che dimostrano la massima attenzione all'urgenza di questa "rivoluzione", ma soprattutto verso il mondo strutturato degli adulti, delle istituzioni ad ogni livello.
Vi è, come ormai evidente, l'urgenza di un ri-orientamento della cultura, della società e dell'economia, degli stili di vita secondo una relazione maggiormente armonica tra essere umano e ambiente naturale.

Su queste tematiche saranno invitati a parlare e a confrontarsi con gli studenti e con la cittadinanza esperti di fama internazionale, studiosi, scrittori, attivisti e figure significative della società civile.

L'evento è inserito nell'ambito di"Corpo Terrestre"- Festival della Rete delle Biblioteche specializzate di Bologna "Specialmente in Biblioteca" (il cui filo conduttore di tutte le inziative per il 2020 riguarderà appunto il tema dell'ambiente) e che si svolgerà dal 10 al 18 febbraio 2020.
Si tratterà pertanto di una iniziativa pubblica di carattere scientifico, rivolta agli studenti e alla comunità accademica, ma anche a tutti i cittadini di Bologna interessati.

 

Non dimeticare di iscriverti gratuitamente al Convegno utilizzando l'apposita pagina!

A richiesta potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.


"Un bosco per la città" - San Lazzaro di Savena (Bologna) - 2019

Il video gentilmente concesso dal regista e alumnus del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Francesco Filippi, documenta un fattivo progetto di educazione ambientale recentemente realizzato nel Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna).