Contributi Scientifici

I partecipanti interessati a presentare una comunicazione scientifica (orale o poster) sono pregati di inviare un abstract preparato in base alle seguenti specifiche entro il 30 giugno 2018 .

Al fine di assicurare uno spazio adeguato a tutti coloro che desiderano presentare un contributo, ogni persona iscritta al Congresso, pur potendo essere coautore di un numero illimitato di contributi, potrà presentare in prima persona un solo contributo scientifico.

Il Comitato Organizzatore farà il massimo sforzo per accontentare tutte le richieste di presentazione orale, eventualmente ricorrendo a sessioni parallele.

 

Abstract


Tutti gli abstract relativi alle comunicazioni scientifiche devono essere preparati utilizzando il templato:

Abstract Template

L'abstract deve essere compilato senza modificare la formattazione del templato, rispettando le istruzioni ivi riportate, e poi salvato in formato MS Word specificando nel nome del file il cognome e nome dell'autore, ed il tipo di comunicazione desiderato - orale o poster (ad es: CognomeNome_orale.docx, CognomeNome_poster.docx).      

Il file deve quindi essere inviato come allegato al seguente indirizzo e-mail:

 

Lingua


Vista l'ampia partecipazione di relatori stranieri, la lingua ufficiale del convegno è l'inglese.

Tutti gli abstract e il materiale presentato al congresso (slide e poster) devono essere redatti in lingua inglese. A scelta del relatore, e solamente nel caso non siano presenti ospiti stranieri in sala, sarà possibile effettuare presentazioni orali in italiano.


Poster


I poster dovranno avere le dimensioni massime di 80 cm di larghezza per 120 cm di altezza. Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione il materiale per l'affissione.

 

Comunicazioni orali


La durata delle Comunicazioni Orali è di 15 minuti comprensivi della discussione. Durante la presentazione, il tempo a disposizione verrà segnalato al relatore con opportuni dispositivi. I tempi delle comunicazioni saranno fatti rispettare in modo rigoroso dai coordinatori di sessione onde evitare ritardi nel programma e sfasamenti nelle sessioni parallele.

I relatori avranno a disposizione un videoproiettore collegato ad un PC con sistema operativo MS Windows. Le videoproiezioni dovranno essere preparate in formato MS PowerPoint e memorizzate su una chiavetta USB. Per motivi organizzativi non sarà possibile l'uso di computer personali.

Allegati

abstract template

[ .docx 16Kb ]