Con questo convegno, le Università di Bologna e di Urbino intendono ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la Professoressa Roberta Rinaldi ripercorrendo alcuni dei temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica, insieme ai colleghi che, negli anni, hanno condiviso il suo percorso accademico. Percorso che si è sviluppato nei due Atenei, di Urbino e di Bologna, in cui il convegno si svolge.  

Nella prima sessione, quella mattutina, si attualizzano ed approfondiscono le tematiche delle PMI e del passaggio generazionale, di cui Roberta Rinaldi si è occupata a lungo, soprattutto negli anni urbinati, con pubblicazioni, convegni ed iniziative seminariali, per lo più di carattere multidisciplinare.  

Nella seconda sessione, quella pomeridiana, ci si concentra sui profili di riforma dell’imposizione reddituale, cui Roberta Rinaldi ha dedicato contributi fondamentali che tutt’oggi rappresentano un punto di riferimento per la dottrina tributaristica italiana. 

Roberta Rinaldi, laureata dell’Università di Bologna, è stata Professoressa Ordinaria di diritto tributario ed ha insegnato diritto tributario nei corsi di Economia e Giurisprudenza dell’Università di Urbino e nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna; è stata inoltre giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna. La sua acutezza e profondità di pensiero, insieme alla sua gentilezza ed ineguagliabile eleganza, sono un vivo ricordo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei. 

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL PATROCINIO DI: