Il progetto S.LI.DES

Smart strategies for sustainable tourism in LIvely  cultural DEStinazions

Il progetto europeo S.LI.DES. è finanziato nell’ambito del programma comunitario Interreg Italia-Croazia, lo strumento finanziario a supporto della cooperazione tra i territori dei due Stati affacciati sul mare Adriatico.

Il Programma consente agli stakeholders regionali e locali di scambiare conoscenze ed esperienze, sviluppare e implementare prodotti e servizi
legate ad azioni pilota, sostenere gli investimenti, testare la fattibilità di nuove politiche.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto S.LI.DES mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le regioni incluse nell’area di programma, per la pianificazione congiunta di strategie intelligenti a sostegno dello sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato, attraverso la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale, in particolare quei beni che costituiscono l'identità delle destinazioni (attività artigianali).


Il progetto fornirà alle autorità locali un sistema innovativo di conoscenza dinamica che migliorerà il loro processo decisionale per
quanto riguarda la gestione dei siti più popolari. Inoltre punterà a sfruttare il potenziale turistico dei beni culturali "minori", come leva per rivitalizzare l'ambiente urbano e sociale e diversificare l'economia locale.