Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con la rete dei Licei Economico Sociali dell’Emilia Romagna, ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento sui temi dell’economia, destinato agli studenti dei LES. Gli incontri sono tenuti da docenti del Dipartimento, e avranno una durata di circa 2 ore, con cadenza mensile.

Il corso di formazione si articola su 8 incontri, tra ottobre 2016 e maggio 2017, durante i quali verranno approfondite tre tematiche principali: il sistema economico italiano, i rapporti economici internazionali e il sistema monetario internazionale.

La prima tematica guarderà in particolare al ruolo dello Stato nell’economia, al bilancio pubblico, alla programmazione economica, alle politiche pubbliche e alla solidarietà economico-sociale.

La seconda parte, dedicata ai rapporti economici internazionali, permetterà di approfondire gli scambi con l’estero, il sistema globale, in particolare liberismo e globalizzazione, e la finanziarizzazione dell'economia.

Infine, verranno studiati i rapporti monetari tra gli Stati, il sistema monetario europeo e le altre politiche comunitarie.