Si comunica che è in programma una nuova edizione del Corso Oltre il Libro che avrà luogo il 25 Gennaio 2019.

Raccoglieremo le iscrizioni prossimamente. 

Ulteriori dettagli inerenti l'evento in programma verranno pubblicati su questo sito. 

Oltre il libro è un programma d’intervento rivolto alle famiglie di bambini che fra i 2 e i 3 anni presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio, in assenza di accertati disturbi neurologici, sensoriali, cognitivi e relazionali.

Grazie alle conoscenze scientifiche oggi raggiunte, alle esperienze cliniche maturate e alla disponibilità di criteri e strumenti di osservazione condivisi a livello internazionale, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente è in costante aumento e questo implica una riorganizzazione dei servizi clinico-sanitari del territorio e, in particolare, nuovi modelli di presa in carico differenziati sulla base delle caratteristiche dei bambini e del contesto familiare ed educativo.

Oltre il libro propone un programma d’intervento per i genitori che in piccolo gruppo, partecipano a 6 incontri condotti da un logopedista e da uno psicologo (Girolametto, Bello, Onofrio, Remi, Caselli, 2017). I genitori sono coinvolti in diverse attività che hanno l’obiettivo di promuovere occasioni di lettura dialogica che incidono sullo sviluppo delle capacità linguistiche dei bambini, sulla qualità delle interazioni genitore-bambino, sulle azioni comunicative intenzionali. Il logopedista conduce gli incontri con i genitori, valuta le competenze comunicative e linguistiche dei bambini nelle fasi pre e post-intervento e dà feedback mirati ai genitori sull’uso delle strategie osservate nei video eseguiti a casa. Lo psicologo valuta le competenze cognitive e comportamentali del bambino nella fase pre- e post-intervento e sostiene il logopedista nell’osservazione delle interazioni genitore-bambino, acquisite attraverso le videoregistrazioni previste dal programma.

BROCHURE delle edizioni concluse

Patrocini

Patrocini