Tavola rotonda: le opportunità per la "Blue Growth" nello scenario del Decommissioning delle piattaforme gas nel Mare Adriatico

05 luglio 2018- Sala Convegni, Autorità Portuale di Ravenna Via Antico Squero 31, Ravenna

comunicato dell'iniziatica

La tavola rotonda Le opportunità per la “Blue Growth” nello scenario del Decommissioning delle piattaforme gas nel mare Adriatico è stata organizzata come evento finale della prima “Summer School” internazionale sul Decommissioning degli Impianti Oil&Gas, che si è tenuta a Ravenna dal 2 al 5 luglio dal Campus di Ravenna dell’Università di Bologna e da Fondazione Flaminia.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di contribuire a definire gli scenari di decommissioning delle piattaforme gas dell’alto Adriatico, promuovendo un confronto sulle opportunità per la valorizzazione sostenibile delle energie rinnovabili e delle risorse biotiche marine che in questi scenari potrebbero collocarsi, costituendo un percorso di sviluppo rispettoso dell’ambiente e sostenibile nel lungo termine per le aziende del distretto offshore e per l’intero territorio ravennate.

E' stato inoltre affrontato il problema delle competenze professionali necessarie nella prospettiva del decommissioning, ed al ruolo della formazione universitaria e professionalizzante. In questo contesto, sono state discusse le potenzialità offerte dalla nuova laurea magistrale internazionale in Ingegneria Offshore e le altre iniziative di formazione che Università di Bologna e Fondazione Flaminia stanno promuovendo sul tema.

Sono intervenuti:

  • Dott. Massimo Cameliani, (Assessore Attività Produttive, Comune di Ravenna)
  • Prof.ssa Elena Fabbri, (Coordinatrice del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna)
  • Dott. Franco Nanni, ROCA – Ravenna Offshore Contractors Association
  • Dott. Alberto Rebucci, (ARPAE Emilia Romagna)
  • Ing. Marcello Strada ( Ministero per lo Sviluppo Economico)

Hanno introdotto gli argomenti di discussione e moderato la Tavola Rotonda il Prof. Valerio Cozzani, referente per il corso di laurea in Offshore Engineering dell’Università di Bologna, e il Dott. Francesco Matteucci, di Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione.

Documenti

Tavola Rotonda- Obiettivi

[ .pdf 304Kb ]

Laurea Magistrale Internazionale in Offshore Engineering

[ .pdf 429Kb ]

Valerio Cozzani ( Università di Bologna)

Il Campus di Ravenna

[ .pdf 1662Kb ]

Elena Fabbri (Università di Bologna-Campus di Ravenna)

Offshore Structures

[ .pdf 11122Kb ]

Franco Nanni ( ROCA-Ravenna Offshore Contractors Association)

Metodologie e procedure per le dismissioni delle piattaforme offshore

[ .pdf 1570Kb ]

Marcello Strada ( Ministero dello Sviluppo Economico DGS-UNMIG)