Conosci il Distretto del Navile

Il complesso universitario nato lungo il canale Navile, ospita le attività didattiche e di ricerca dei dipartimenti di Chimica "Giacomo Ciamician", di Chimica Industriale "Toso Montanari", di Farmacia e Biotecnologie e della Sezione di Astronomia del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi".

Ospita inoltre uffici dell’Amministrazione Centrale dell'Università di Bologna, l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza della Spazio di Bologna dell'INAF, gli Headquarters del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO).

Poco meno di 68.000 metri quadrati di superficie costruita e oltre 52.000 metri quadrati di aree esterne, per ospitare circa 3.700 studentesse e studenti e circa 500 tra docenti e personale tecnico-amministrativo.

• 29 aule didattiche
  • 4 aule informatiche
  • 14 sale e spazi studio
  • 9 laboratori didattici
  • 215 laboratori di ricerca.
  • 1 nuova biblioteca di distretto, che servirà tutti i dipartimenti presenti
  • Baby Pit Stop

Nucleo centrale del nuovo insediamento è il recupero di un edificio industriale realizzato alla fine del 1800 che era parte del più ampio complesso storico industriale dell’Ex Fornace Galotti

Oggi ospita una serie di sale studio al piano terra e la caffetteria al primo piano.

L’intero complesso dispone di una centrale poliservizi che connette le diverse reti impiantistiche, è servito da una viabilità interna differenziata per tipo di percorrenza e di uso, da parcheggi di superficie e da un esteso sistema di aree verdi attrezzate su entrambi i lati del Navile, con ampie aree pedonali e ciclabili.