Ti incuriosisce il fenomeno delle startup e vorresti saperne di più? Vuoi mettere alla prova la tua capacità creativa e imprenditoriale? Vuoi provare l'esperienza di sviluppare un progetto in un team di lavoro?

Partecipa al laboratorio di Fare l’impresa e impara a dar forma ad un progetto di business.

Fare l’Impresa intende offrire a studenti e neolaureati un'esperienza pratica, gli strumenti conoscitivi di base e una mappa di servizi, agevolazioni e opportunità, indispensabili per muovere i primi passi nella definizione di un proprio progetto di lavoro autonomo o d’impresa.

Obiettivi

Impara a raccogliere le informazioni strategiche per condurre l'analisi di un mercato e valutarne le dimensioni e i competitor

Impara cos’è una startup e come si crea un modello di business: sotto la guida di mentor esperti, potrai sperimentare il lavoro in team applicando processi creativi, competenze e strumenti progettuali finalizzati alla creazione e allo sviluppo di servizi.

Metti in pratica e sviluppa le competenze di comunicazione, e interazione in un gruppo di lavoro che sono strategiche e cruciali per l'innovazione, l'autoimprenditorialità e l'imprenditorialità 

Scopri le opportunità e i servizi offerti a livello nazionale e regionale che possono aiutarti passo dopo passo a sviluppare il tuo progetto e il tuo futuro professionale.

Destinatari

Aperto a studenti e neolaureati fino a 18 mesi dal conseguimento del titolo, l'iniziativa prevede un massimo di 30 posti disponibili. Attestato di partecipazione con una frequenza minima del 70% del percorso.

Organizzazione

Promosso dal Job Placement dell’Università di Bologna il laboratorio è realizzato in collaborazione tra il Campus di Ravenna e la Fondazione Alma Mater e con il supporto di coLABoRA.