Alma Goals

Sustainable Development Goals

Studiare in un’università sostenibile

 

La nostra Università ha integrato nella propria pianificazione e declinato la propria strategia in funzione dei Sustainable Development Goals, in modo tale da rispondere alle sfide globali e contribuire attivamente come organizzazione alla creazione di un mondo sostenibile, implementando iniziative a livello economico, sociale e ambientale. Il nostro Piano Strategico associa, infatti, ogni obiettivo dell’Università ai diversi Goals e Targets dell’Agenda 2030.

 Gli obiettivi strategici della nostra Università, non sono soltanto dei traguardi da raggiungere, ma vengono messi in pratica quotidianamente dalle molteplici attività dell’Ateneo. Infatti, in tutte le dimensioni dell’Alma Mater sono presenti iniziative e progetti per contribuire alla concretizzazione degli SDGs: dall’insegnamento alla ricerca, fino alla terza missione e all’organizzazione interna dell’Università.

Oltre il 95% dei nostri insegnamenti risponde ad almeno uno dei 17 Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030.  Non mancano le opportunità di ricerca per un futuro sempre più sostenibile. Abbiamo, infatti, 152 progetti di ricerca attivi sui Goals (H2020- FP7 LIFE-INTERREG), sviluppati in un network di 1.200 partners. Oltre a ciò, portiamo avanti 99 progetti di collaborazione, di insegnamento e di mobilità internazionale con importanti istituzioni nazionali e internazionali. 

Il nostro impegno per la collettività e la comunità emerge soprattutto nei 32 progetti di terza missione, in cui ci impegniamo a migliorare tutto ciò che circonda la nostra Università. Infine, le buone pratiche che adottiamo all’interno della nostra organizzazione dimostrano ancora di più il nostro lavoro per lo sviluppo sostenibile: uguaglianza di genere in tutti i livelli, risparmio idrico ed energetico, raccolta differenziata e mobilità sostenibile, sviluppo imprenditoriale e innovativo. Puoi visitare il nostro sito Alma Goals e scoprire tutti i nostri progetti in linea con i Sustainable Development Goals.

 

Cosa sono gli SDGs?

Nel 2015 i leader dei paesi mondiali hanno stabilito alle Nazioni Unite i 17 Sustainable Development Goals (in italiano Obiettivi di Sviluppo Sostenibile). Gli SDGs rappresentano un insieme di traguardi da raggiungere per il miglioramento globale secondo i principi dello sviluppo sostenibile, ovvero agire per promuovere il benessere sociale, proteggere l’ambiente e rendere lo sviluppo economico sostenibile.

Gli Obiettivi fanno parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e attraverso i 169 target invitano tutti i paesi del mondo a contribuire, in base alle loro possibilità, al raggiungimento di questi traguardi entro il 2030, in modo da ridurre le disuguaglianze, porre fine alla povertà, costruire società pacifiche, sostenere lo sviluppo sociale ed economico, affrontare i cambiamenti climatici, tutelare tutte le forme di vita viventi, rendere accessibili le risorse e utilizzarle in maniera responsabile.

Teaching in University of Bologna for SDGs

L'Università di Bologna sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)