FAQ

Domande frequenti

Per partecipare alle giornate dell'orientamento devo registrarmi?

 La registrazione è obbligatoria.

Posso partecipare alle Giornate dell’Orientamento anche se non sono uno studente?

Sì: tutti coloro che desiderano conoscere l’Offerta formativa dell’Università di Bologna possono  partecipare.

Non riesco ad accedere alla piattaforma dell’evento/Ho dei problemi con le mie credenziali istituzionali

Se dalla pagina iniziale dell’evento non riesci ad accedere alla piattaforma di Alma Orienta 2021, verifica di esserti precedentemente iscritta/o all’evento e di aver seguito le indicazioni riportate in questa pagina  https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-scuole-superiori .
Se ti eri già iscritta/o, allora controlla di aver inserito correttamente le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it e la password. Se le hai dimenticate o smarrite, puoi recuperarle contattando l’Help Desk StudentiOnLine ai recapiti: help.studentionline@unibo.it Telefono 051.2080301 (orari dal lunedì a venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00).

Come utilizzare la app Microsoft Teams?

Vai alla pagina "Come utilizzare la app Microsoft Teams".

Come posso gestire e pianificare la mia visita nell'arco della giornata?

Nei due giorni di Alma Orienta (2  e 3 marzo) potrai in qualsiasi momento entrare all’evento, uscirne e rientrare liberamente, così come assistere alle conferenze e partecipare agli eventi organizzati dai singoli corsi di studio. 
Se ti iscrivi entro il 28 febbraio potrai, il giorno 1 marzonavigare “in anteprima” il sito dell’evento  per familiarizzare con le diverse sezioni (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), guardare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione  e  organizzare la tua visita. 
Per pianificare gli eventi a cui intendi partecipare, in modo che degli “alert” ti avvisino dell’inizio dei tuoi appuntamenti, spunta il simbolo del “calendario” a fianco a ogni evento.

In quale Ambito sarà presentato il mio corso?

Per conoscere in quale Ambito sarà presentato il tuo corso, verificalo da questa pagina: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-studio.
Considera che, in questa manifestazione, saranno presentati solo i corsi di primo livello, cioè le Lauree (L=triennali) e le Lauree Magistrali a Ciclo Unico (LMCU=consecutivamente 5 o 6 anni).
Per la presentazione delle Lauree Magistrali sarà dedicato un altro evento specifico: https://eventi.unibo.it/orientamento-lauree-magistrali

 In quale orario sarà presentato l’Ambito che mi interessa?

Per scoprire gli orari delle conferenze/presentazioni vai alla pagina: "New!! Programma conferenze "Live! 2-3 marzo" Come vedrai, nel pomeriggio saranno spiegate le modalità di accesso ai corsi e come prepararsi ai test.

Come faccio a parlare direttamente con i Docenti e gli studenti dei corsi che mi interessano?

 Devi accedere agli "Stand dei corsi" e, negli orari in cui saranno attive, cliccare negli "eventi" dei corsi che ti interessano. In questo modo potrai assistere a brevi presentazioni e parlare con i docenti e i referenti dei corsi. Sempre presso gli stand potrai trovare anche gli Student Cafè, per confrontarti con tutor e studenti già iscritti all’università.

Dove trovo i servizi che mi interessano?

Clicca su "Stand su ammissioni & opportunità" e potrai visitare gli stand di tutti i "servizi agli studenti" presenti in Alma Orienta. Presso gli stand potrai consultare materiale informativo e, negli orari in cui saranno attivi, cliccare sulle stanze per poter assistere ad una breve presentazione del servizio che ti interessa e/o parlare direttamente con i referenti.

Dove trovo il giustificativo che attesta la mia partecipazione alle Giornate di Orientamento?

 Il giustificativo è nominale. La settimana successiva alla tua partecipazione ad Alma Orienta potrai scaricare il giustificativo solo ed esclusivamente attraverso  la App myAlmaOrienta. Pertanto, se non lo hai già fatto, scarica la App myAlmaOrienta e segui le istruzioni