Sei uno studente delle Scuole Superiori?

1. Consulta il calendario delle presentazioni

Non esiste un orario di entrata prestabilito e ed è possibile entrare alla Manifestazione dalle ore 8.30. Le conferenze incominceranno alle 9.15. Ti consigliamo di consultare il programma delle singole giornate per conoscere l'aula e l'orario in cui si terranno le presentazioni degli ambiti a cui i corsi di studio che ti interessano afferiscono in modo da organizzare bene  la tua presenza durante le giornate.

Programma 26 febbraio 2020

Programma 27 febbraio 2020

La struttura della Manifestazione prevede per le due giornate un programma identico:   nella mattinata la presentazione dell’offerta formativa attraverso le conferenze articolate nei diversi ambiti a cui i corsi afferiscono e  nel pomeriggio vengono presentate le modalità di accesso ai corsi di studio.

Nella mattinata di entrambe le giornate è possibile, inoltre,  partecipare alla presentazione generale del prova TOLC (TEST On-Line Cisia ). Consulta il calendario della presentazione TOLC

2. Registrati

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online e individuale. Segui con attenzione le istruzioni riportate alla pagina "Registrazione studenti delle Scuole Superiori" e iscriviti.  Registrazione studenti delle Scuole Superiori

Anche i tuoi accompagnatori (docenti, amici, genitori) dovranno effettuare una registrazione
Registrazione docenti e accompagnatori

3. Preparati a partecipare

Scarica la  app myAlmaOrienta . Con myAlmaOrienta scopri le funzionalità pensate per aiutarti a scegliere il corso più adatto a te:

"Cerca e compara"

confrontare gli aspetti chiave di corsi diversi

"5 motivi per iscriverti"

capire "perché"   dovresti scegliere quel corso

"Esplora  il Corso"

conoscere le figure professionali di riferimento, le opinioni degli studenti iscritti e la  situazione occupazionale dei laureati

"Presentazione del Corso"

leggere   attentamente il Piano didattico con l'elenco completo  degli    insegnamenti. Cliccando su ciascun insegnamento potrai conoscere nel   dettaglio cosa studierai (programma/contenuti), la bibliografia, il metodo   didattico e con quale modalità sarà valutato il tuo apprendimento   (esame)

“I   luoghi   del corso”

Conoscere dove studierai e vivrai la tua esperienza universitaria

Se hai ancora dei dubbi, preparati alcune domande specifiche da fare ai docenti e ai tutor che saranno presenti presso gli stand articolati per ambiti.

Durante la manifestazione vieni a trovarci agli stand  dei servizi: potrai conoscere tutto quello che l'Unibo offre ai suoi studenti!

4. Scarica il giustificativo

La settimana successiva alla tua partecipazione ad Alma Orienta potrai scaricare il giustificativo solo ed esclusivamente attraverso  la App myAlmaOrienta. Pertanto, se non lo hai già fatto, scarica la App myAlmaOrienta!!