Relatori

Paolo Costa

Università degli Studi di Pavia

Paolo Costa (Milano, 1962) è docente a contratto dal 2007 nei corsi di laurea in Comunicazione e, dal 2000, in Filologia Moderna nell’Università degli Studi di Pavia. Si occupa in particolare del rapporto fra tecnologia e cambiamento sociale e di pratiche di comunicazione sui nuovi media. Alle prospettive della lettura nell’ecosistema digitale ha dedicato tre libri: Diluvio digitale. Storia e destini della lettura (Milano, Egea, 2020), #letturasenzafine. Il futuro del testo nell’era social (Milano, Egea, 2017) e Il futuro della lettura. L’esperienza del testo nell’era postmediale (Milano, Egea, 2016). Dal 2014 al 2016 ha insegnato Comunicazione visiva ed editoria digitale al Master in Management dei prodotti e servizi della comunicazione dell’Università di Cagliari. È socio fondatore di Spindox Spa, azienda di consulenza che si occupa di trasformazione digitale. È fra i promotori dell’associazione culturale Twitteratura, una comunità di social reading nata su Twitter.

Adrián Menéndez de la Cuesta González

Universidad Complutense de Madrid

Adrián Menéndez de la Cuesta is a doctoral student in Literary Studies in Universidad Complutense de Madrid (UCM). For his thesis, he studies reading communities disseminating postdigital LGBT+ literature. His work takes place within the research group LEETHI and the research project ‘RECLIT. Reciclajes culturales: transliteraturasen la era postdigital.’ He has recently edited Encuentros digitales: escrituras, colecciones, aprendizajes en español. His educational background includes a master’s degree in Digital Letters (UCM) and a master’s degree of Western Literature (KU Leuven).

Postdigital poetics: Exhaustive brevity and posthuman subjectivity in literary bots - Abstract

Chiara Portesine

Scuola Normale di Pisa

Chiara Portesine (1994) stasvolgendo un dottorato di ricerca in Culture e società dell’Europa contemporanea presso la Scuola Normale di Pisa, con un progetto dedicato alle collaborazioni tra poeti e artisti gravitanti attorno all’orbita del Gruppo 63. Si è occupata di Emilio Villa,Pier Paolo Pasolini, Andrea Zanzotto, Corrado Costa, Edoardo Sanguineti e della prosa d’arte di Gianfranco Contini. Le sue ricerche si concentrano in modo prioritario sull’ecfrasi e sull’impatto dei nuovi Media sulle scritture sperimentali.

«Il podcast su Montale in biblioteca»: Ophelia Borghesan e l’iper-cozzare dell’aulico col prosaico - Abstract

Matteo Maselli

Università degli Studi di Macerata

Matteo Maselli è Dottorando presso l’Università di Macerata con un progetto, sotto la co-direzione dellUniversità di Bologna, dedicato alla mappatura digitale e allo studio delle allegorie della Commedia di Dante. È altresì Cultore della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l’ateneo bolognese dove ha conseguito il titolo magistrale con lode con una tesi sulle relazioni letterarie tra Dante e Borges, parte della quale è stata pubblicata dall’University of Pittsburgh. Oltre a collaborazioni con riviste patrocinate dalla Yale University, dal Trinity College Dublin e dall’Università di Trieste, i suoi saggi danteschi sono stati pubblicati dalle case editrici Il Mulino e Fabrizio Serra e dalla Società Dante Alighieri. Approfondimenti delle sue ricerche su Dante sono stati accolti a convegni internazionali organizzati da importanti istituzioni accademiche (New York University, University of Kentucky, Universidad Complutense de Madrid, Università di Bologna, Université Clermont Auvergne, Université deLorraine, Université Moulay Ismail). Ha inoltre conseguito un Master in ambito pedagogico.

Dante goes social: l’Alighieri e la letteratura long-form online. Proposta per una rassegna critica - Abstract

Stella Poli

Università degli Studi di Genova

Stella Poli è dottoressa di ricerca in filologia contemporanea, con una tesi sulla traduzione poetica, discussa nel maggio 2019 all’Università di Genova, relatore il professor Testa. Insegna Editing della poesia contemporanea allo IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano) e italiano agli stranieri in un CPIA (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti). Collabora con la rivista "La Balena Bianca", è redattrice della rivista genovese “Trasparenze”. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. È editor e traduttrice freelance. Scrive racconti e poesie. Sta imparando a potare.

Paradigma meme: codificazione di genere, metanarrazione, poesia contemporanea - Abstract

Samuele Fioravanti

Università degli Studi di Genova

Samuele Fioravanti si è addottorato all'Università di Genova e, dopo un periodo di ricerca presso l'Università di Varsavia, è stato profesor visitante all'Università di Granada ed è in procinto di iniziare a lavorare alla HUFS (Hankuk University of Foreign Studies) di Seul. Si è occupato principalmente di poesia italiana contemporanea (Neri, Erba, Dal Bianco, Fiori) e delle sue relazioni con l'onomastica e la cultura visuale contemporanea (graffitismo, DIY, post-internet, postumanesimo). Ha curato l'edizione commentata dei Trucioli 1941 di Sbarbaro. l'edizione genetica dell'Ippopotamo di Erba e il volume monografico Collezione visibile. Poesia italiana 2000-2009 (“Nuova corrente”, 160, 2017).

Paradigma meme: codificazione di genere, metanarrazione, poesia contemporanea - Abstract

Manuela Fuliotto

Università degli Studi di Genova

Matriculada en el segundo año de Doctorado en Literaturas y culturas clásicas y modernas, currículum "Lenguas romances". Profesor titular en el Instituto Montale de Génova desde 1 de septiembre de 2017. Calificación para la enseñanza clase de concurso AB24/25 IDIOMA INGLÉS (2016). Calificación para la enseñanza Clase de concurso AC24/25 IDIOMA ESPAÑOL (2013).

Microcuentos y memes: análisis y comparación del género y su difusión en las redes sociales - Abstract

Hélène Cordier

Université de Lausanne

Depuis 2018, Hélène Cordier est assistante diplômée en littérature médiévale à l’Université de Lausanne ainsi que coordinatrice du Centre d’études médiévales et post-médiévales (CEMEP) de Lausanne. Sous la direction de Barbara Wahlen (MER, UNIL) et d’Anne Besson (Prof., Université d’Artois), elle rédige sa thèse de doctorat sur les réécritures contemporaines des textes arthuriens à destination des enfants, en touchant de près aux questions de l’adaptation et de la réception

Fédérer par le rire : l’actualité à travers les mèmes médiévalisants. L’exemple du COVID-19 - Abstract

Leticia Ding

Université de Lausanne

Leticia Ding est chargée de cours en littérature médiévale à l’Université de Lausanne. Dans le cadre d’une co-tutelle entre l’Université de Lausanne et l’Université du Kent (GB), elle a soutenu en 2020 une thèse intitulée Diverse et unifiante, la réécriture arthurienne de Jacques Roubaud, dirigée par le professeur Jean-Claude Mühlethaler et la docteure Lucy O’Meara. Leticia Ding est aussi l’autrice de plusieurs articles sur la réécriture médiévale et le médiévialisme dans l’œuvre de Jacques Roubaud, ainsi que sur la question du genre dans Le Roman de Silence.

Fédérer par le rire : l’actualité à travers les mèmes médiévalisants. L’exemple du COVID-19 - Abstract

Chloé Gumy

Université de Lausanne

Chloé Gumy est assistante-diplômée en littérature médiévale à l’Université de Lausanne. Elle rédige sa thèse de doctorat sous la direction de la professeure Estelle Doudet (UNIL) et de la professeure Anne-Laure van Bruaene (UGent) autour des questions de mises en pratique de l’écriture dans les cours des princesses de Bourgogne et de Savoie au seuil de la modernité (fin XVe - début XVIe siècles).

Fédérer par le rire : l’actualité à travers les mèmes médiévalisants. L’exemple du COVID-19 - Abstract

Yu Yedi

Università degli Studi di Bologna

Yu Yedi è dottoranda presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla linguistica italiana come l’acquisizione dell’italiano come LS/L2 alla sociolinguistica e la didattica della pragmatica. È stata editor di Foreign Language Teaching and Research Press presso Università di lingue straniere di Pechino. Pubblicazione come autore: Traduzione e commento traduttologico di Conversazione in Sicilia: Le parti scelte dall’opera di Elio Vittorini, Edizioni Accademiche Italiane, 2016. Pubblicazioni come editor: Ancient Chinese Capitals, Cengage Learning Publishing House, 2018. Power and Justice: Disputes Resolution in a North China Village, Springer, 2019. Chinese Cinema Culture: A Scene in the Fog, Peter Lang, 2019

Analisi dei neologismi cinesi dall’ottica della memetica - Abstract

Antonino Pingue

Universidad Complutense de Madrid

Laureato all’Università di Roma "Sapienza" in Storia del Cinema con una tesi sulla Computer Graphic e il valore estetico dell’immagine digitale. Ha fatto il Master in “Estudios literarios”, presso l’Universidad Complutense di Madrid con un lavoro finale sui modelli culturali della postverità e il concetto di realtà nella epoca dei big-data. Attualmente è dottorando in “Estudios literarios” presso la stessa università con una tesi dal titolo (provvisorio): “Modelos estéticos de la posverdad: la realidad y la verdad en una sociedad basada en los datos”. Direttore: Prof. Francisco Javier Fernández Vallina (Director del Dpto de Lingüística General, Estudios Árabes, Hebreos y de Asia Oriental.Facultad de Filología. Universidad Complutense de Madrid)

Ipermedia digitali e ri-significazione ontologica - Abstract

Adrien Péquignot

Université Paris 8

Ingénieur en informatique, titulaire d’un Master 2 en philosophie à l’Université de Paris 8, Adrien Péquignot est actuellement doctorant contractuel en sciences de l’information et de la communication (EUR ArTeC / Cemti Paris 8) sous la direction d’Alexandra Saemmer. Sa thèse porte sur l’étude d’un chatbot conversationnel, a fin d’étudier les formes de relations sociales quis’expérimentent dans et par ces médiations algorithmiques.

Publications- « Masser les institutions, faire bouger les lignes», rédaction à 12 mains, numéro 4 de la revue de sociologie Agencements (décembre 2019), sous la direction de Pascal Nicolas-Le Strat.- « Corps et transhumanisme. Quelle forme de rapport à soi les prothèses transhumanistes induisent-elles ? », paru dans le numéro 37-38 (nov. 2016) de la revue le portiQue, sous la direction de J. P. Reswebe.

Écritures de soi sur la plateforme de rencontres Tinder - Abstract

Boris Le Roy

Université Paris 8

Après une licence de mathématiques, un master en Sciences et Techniques Communication audiovisuelle et deux écoles nationales supérieures dans le domaine artistique (l’ENS d’Art dramatique de Saint-Étienne (1995) et la FEMIS (2008)), BorisLe Roy exerce les métiers d’interprète, de scénariste et de romancier. Ses romans sont publiés chez Actes Sud : Au moindre geste (2012), Du sexe (2014) et L’Éducation occidentale (2019). En 2019, il obtient un contrat doctoral à L’École Universitaire de Recherche (EUR) ArTeCet Paris 8, sous la direction d’Olivia Rosenthal, pour tenter d’éclairer la création de produits financiers par la création littéraire, et inversement, ce que pourrait être un renouvellement des formes littérairesen prenant le monde de la finance pour champs d’expérimentation.

Produits (culturels) dérivés : une réécriture financière - Abstract

Sandy Maillard

Université de Neuchâtel

J’ai obtenu un Master en langues et littératures françaises et en études médiévales à l’Université de Fribourg(SUISSE) en juin 2019 avec la mention summa cumv laude. Mon Mémoire de Master porte sur la version anglo-normande de la Vie de Sainte Modwenne et a été rédigé sous la direction de la Prof. Marion Uhlig (UNIFR).Auparavant, en automne 2018, j’ai occupé le poste de sous-assistante au sein du projet international«Fragmentarium» (Digital Research Laboratory for Medieval Manuscript Fragments) mené par leProf.Christoph Flüeler (UNIFR).Depuis décembre 2017, je prends part active, tant au niveau artistique que scientifique, au projet FNS «MedievalConvent Drama Project» dirigé par la Prof. Elisabeth Dutton (UNIFR). Depuis août 2020, je suis assistante-doctorante en langues et littératures françaises auprès du Prof.Loris Petris(UNINE, ILCF) et prépare une thèse en littérature française du Moyen Âge et de la Renaissance.

La Vie de Sainte Modwenne, un cas médiéval de (ré)écriture - Abstract

Daniela Peña Jaramillo

Universidad Autónoma de Barcelona

Daniela Peña Jaramillo es guitarrista clásica de la Pontificia Universidad Javeriana y mágister en investigación musical de la Universidad Central de Colombia; allí realizó su trabajo sobre la transmisión de las misas de Josquin Desprez a partir de las intabulaciones que se encuentran en los libros para vihuela del siglo XVI. Dedica también parte de su tiempo a tocar el laúd renacentista y la guitarra barroca con distintas agrupaciones de interpretación histórica. Los contextos y el pensamiento detrás de estos instrumentos han sido una constante búsqueda, pero la posibilidad de generar diálogos entre los fenómenos estéticos de los diferentes periodos de la historia de la música, además de su divulgación a un público general, ha sido su mayor interés. Actualmente se encuentra realizando un doctorado sobre los arreglos de música vocal para laúd en el siglo XVI, en la Universidad Autónoma de Barcelona.

Spotify en el Renacimiento - Abstract

Luca Sarti

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Luca Sarti frequenta il Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Sotto la guidadella Prof.ssa Rossella Cioccaè impegnato in unprogetto di ricerca intitolatoFiabe efate irlandesi nel terzo millennio: identità, trasmissione, nuove narrazioni. Principalmente interessato alle letterature anglofone, alla letteratura fantastica, al folklore irlandesee napoletano, agli studi postcoloniali e di genere, alla traduzione letteraria e a quella audiovisiva, è giornalista pubblicista dal 2018 e direttore responsabile della rivista scientifica di fantascienza e fantasy ContactZone,fondata da Oriana Palusci.Ha già partecipato in qualità di relatore a diverseconferenze, come il convegno internazionale Senza Barriere. Il ruolo della creatività nei processi di integrazione sociale,con un intervento sulla twitteratura come mezzo creativoe inclusivo, ed è autore di “Narrare i classici nell’era digitale. Dai tweet agli emoji: il caso di Pinocchio”, uno studio in fase di pubblicazione sulla rivista Una / Κοιν.

Raccontare e condividere le fiabe su Twitter. Dall’Inghilterra all’Irlanda, passando per l’Italia: alcuni esempi di rimediazione - Abstract

Edoardo Bassetti

Università degli Studi di Siena

Mi sono laureato con lode in Lettere moderne all’Università di Bologna, sotto la guida del Prof. Bazzocchi. Nel primo semestre dell’a.a. 2019/2020 ho svolto un soggiorno di studio alla Durham University (UK). Sempre a Bologna ho conseguito con lode la Laurea magistrale in Italianistica, con una tesi sul processo di riscrittura del romanzo Artemisia di Anna Banti (relatore Prof. Bazzocchi). Attualmente sono dottorando in Filologia e critica, curriculum Letterature moderne, presso l’Università di Siena (XXXVI ciclo). Nella mia produzione scientifica mi sono occupato dell’influenza che Longhi e Gadda esercitarono su Pasolini; delle prime lettrici di Leopardi; dei rapporti intertestuali tra Artemisia di Banti e To the Lighthouse di Woolf. Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti e ho frequentato corsi di scrittura creativa e sceneggiatura, oltre a vincere alcuni premi letterari e concorsi di critica cinematografica.

Artemisia 2020: dal Barocco romano al Doodle di Google - Abstract

Mykhailo Babaryka

University of New South Wales, Sydney

Ayant obtenu sa première formation (baccalauréat universitaire ès lettres suivi du diplôme de spécialiste en philologie) à l’Université nationale linguistique de Kyiv (KNLU), Mykhailo Babaryka est devenu enseignant en littérature dite étrangère à la chaire de la littérature générale et comparée «Feçenko V.I.» de son université d’origine (2006-2015). Mykhailo a ensuite fait son Master en Arts, Lettres et Langues dans le cadre du parcours internationalErasmus Mundus Joint Master’s «Crossways in Cultural Narratives»(2016-18) dans les universités de Poznań (UAM), Perpignan (UPVD) et Sheffield (UoS). Mykhailo est actuellement doctorant en 2eannée du parcours «Scientia» à l’UNSW (Sydney) préparant sa thèse en littérature anglo-et franco-phonedu 21ièmesiècle et médias numériques. Avant d’entamer son doctorat, Mykhailo étudiait la (géo-)poétique de paysage dans l’écriture de Julien Gracq et de Nicolas Bouvier.

Pratiques « mèmétiques » et fanfiction comme avatars de l’Internet-culture de réécriture dans la Féerie générale d’Emmanuelle Pireyre - Abstract

Roberto Laghi

Avignon Université / Università degli Studi di Parma

Roberto Laghi è, da novembre 2020, dottorando in Italianistica ad Avignon Université in co-tutela con l’Università di Parma. La sua ricerca indaga in particolare le influenze del digitale (nuovi media e nuove tecnologie) sulle scritture del presente e sulle rappresentazioni della realtà, nell’orizzonte della produzione culturale e letteraria dell’antropocene. Laghi, Roberto, Covid-19 et représentation de la réalité: peut-on parler d’un retour du présent?, in Legs et littératuren. 16 Écritures, Pandémies et Catastrophes naturelles(in corso di pubblicazione).

La risemantizzazione molteplice dello screenshot: un’analisi di #nyc di Jeff Mermelstein - Abstract

Maddalena Carfora

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Maddalena Carfora è dottoranda del XXXVI ciclo in Studi Letterari, Linguistici e Comparati presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove si è laureata con lode nel luglio 2020 con una tesi dedicata all’analisi della messa in scena di Midnight’s Children dalla prospettiva del ‘concatenamento rizomatico’ di Deleuze-Guattari, applicato alla relazione che intercorre tra un’opera letteraria e le sue molteplici forme di traduzione. Il suo progetto di ricerca si concentra sulle contaminazioni tra mondi e moduli narrativi, traduttivi e ludici nella cultura digitale in ambito anglofono, al fine di sviluppare un approccio integrato tra teoria e pratica e riflettere sulle sfide traduttive così come sulle ricadute didattiche che tali ibridazioni comportano.

Materialità ibrida. La narrazione di Danielewski tra sinergie visuali e contaminazioni multimediali - Abstract

Eric Navé

Université de Lorraine / Université de la Sorbonne Nouvelle

Eric Navé est Doctorant en Sciences du langage avec un intérêt particulier pour les domaines de la sociolinguistique et de la sociodidactique à l’Université de Lorraine (CREM), et en codirection à l’Université de la Sorbonne Nouvelle (DILTEC). Il réside depuisplusieurs années à Djeddah en Arabie saoudite, terrain de son étude doctorale. Dans le cadre de sa thèse, il travaille actuellement sur le rapportidentité/altérité en situation d’enseignement-apprentissage, qu’ilcherche à appréhender à l’aune du conceptde partage.

Emojis partagés, cultures illustrées : retour sur un échange interculturel multimodal Arabie-Italie en didactique du FLE - Abstract

Claudia Farini

Université de Lorraine

Claudia Farini (claudia.farini@univ-lorraine.fr) est Doctorante en Sciences du langage à l’Université de Lorraine (Laboratoire CREM). Elle s’intéresse à la dimension interculturelle dansl’enseignement/apprentissage des langues et des cultures. Elle enseigne le français langue étrangère à l’École supérieure pour médiateurs linguistiques Carlo Bo de Bologne (Italie), ainsi que l’italien langue seconde. Sa formation et sa profession l’ont amenée à s’intéresser à l’interculturel et à l’application d’une démarche interculturelle dans l’enseignement des langues secondes et étrangères.

Emojis partagés, cultures illustrées : retour sur un échange interculturel multimodal Arabie-Italie en didactique du FLE - Abstract

Margherita Martinengo

Università degli Studi di Torino

Margherita Martinengo, laureata con lode in Scienze linguistiche con una tesi suVincenzo Consolo, è attualmente dottoranda in Italianistica presso l’Università degliStudi di Torino. Con il suo progetto di ricerca si propone di approfondire il dibattitosulla lingua e sullo stile per come viene portato avanti tra gli anni Cinquanta eSessanta. Si interessa principalmente di letteratura del Novecento, ma collabora dadiversi anni alla progettazione di lezioni a tema dantesco nelle scuole secondarie delPiemonte e, nell’autunno 2019, ha contribuito alla realizzazione di un ciclo di incontriall’interno del Polo Universitario della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Dante_social: un esperimento di didattica dantesca attraverso Instagram - Abstract

Isabella Marinaro

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Isabella Marinaro is a third-year Ph.D. student in Textual Studies (English Studies) at Sapienza, University of Rome. Her main field of interest is the literature pedagogy in Italian licei with special focus on World Literature in English (WLE) and stylistics. During her doctoral studies, she has presented the following papers: (a) Pedagogical Stylistics in an EFL Context: Salman Rushdie’s Midnight’s Children in Italian Schools” (2019 PALA conference, Liverpool); (b) “Building Barriers: the language of Mr Salvini’s sovereignism and xenophobia. A stylistic analysis” (2020 Doctoral Symposium, Sapienza); (c) “Using Pedagogical Stylistics to Teach World Literaturein English in Italian Upper Secondary Schools: Going Beyond Traditional English Literature Syllabi” at the First International Scholarly “Beyond Language” (2020 Conference by Sapienza and University of Wrocław, Poland). She has also written an article titled “Ha Jin’s ecocritical irony in the stylistic analysis of the personal pronounsin ‘A Tiger Fighter is Hard to Find’”,whichis about tobepublished in “Il Tolomeo".

Pedagogical Stylistics in Italian Upper Secondary School. Connecting Dickens and Instapoetry: Linguistic Strategies to Catch the Readers’ Attention. A Case Study - Abstract

Concha Navarrete Fernández

Universidad Complutense de Madrid

Doctoranda en Estudios Literarios en la Universidad Complutense de Madrid. Actualmente realizando la tesis doctoral en literatura y filosofía sobre el impacto de la pandemia del coronavirus en el contexto artístico y teatral español. Máster en Teoría de la Literatura y Literatura comparada por la Universidad de Salamanca. Graduada en Humanidades y también conelgrado en Derecho por la Universidad de Alicante, un año en la Università degli Studi di Bologna.

The show must go on: resistencia del teatro durante el confinamiento - Abstract

Sally Filippini

Università degli Studi di Bologna

Sally Filippini est une doctorante de l’Université de Bologne en cotutelle avec l’Université de Clermont-Auvergne. Son projet de recherche se focalise sur la relation entre le roman et le théâtre à la fin du XIXe siècle en Europe, en particulier sur le phénomène de l’autoadaptation pour la scène; toutefois elle s’intéresse également à la théorie de la performance et de la performativité au théâtre en général

A Canadian play/une plaie canadienne et l’exorcisme performatif de la stigmatisation québécoise - Abstract

Xiao Huang

Università degli Studi di Bologna

Xiao Huang è dottoranda del XXXIV ciclo in Arti Visive, Performative, Mediali presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, dove sta sviluppando una ricerca intorno alla Screendance Studies, sotto la direzione della prof.ssa Elena Cervellati. È anche Distinguished Researcher all'Accademia di Danza di Pechino. Ha conseguito nel 2016 il Diploma del Biennio Specialistico in Arti Coreutiche - Indirizzo Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2018 è stata vincitrice dell’International Cinematica Videodance Competition ad Ancona, Italia, finalista del Premio Roma Danza International Choreography and Dance-Video Competition Award, e una sua opera è stata selezionata per l’Official Selection Screenings dell’edizione 2018 del Fashion Film Festival Milano.

La Screendance : riscrivere il movimento del corpo sullo schermo attraverso i nuovi media dall’inizio del '900 all’era contemporanea in Cina - Abstract

Claudio Boyer

Università degli Studi di Bologna

Dottorando all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambitodelle scritture migratorie, postcoloniali, diasporiche e transnazionali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio comparatistico di flussi migratori globali, e le narrazioni testuali, visive e mediatiche che li rappresentano.

Reimagining Mobility and Dissent: Teju Cole and Behrooz Boochani’s Multi-Genre Twitter Platforms - Abstract