1 Dicembre 2017

Il tema dell’interculturalità riveste attualmente un’importanza significativa per la comunità nazionale e per quella internazionale. Il contesto universitario non fa eccezione. Per quanto riguarda UNIBO, l’argomento desta interesse da tempo, data la sempre più consistente presenza di studenti provenienti da altri paesi, sia europei che non europei; la varietà della popolazione studentesca richiede infatti lo sviluppo di competenze specifiche e di un’attenta riflessione sulle dinamiche interculturali.

Per affrontare queste tematiche, un gruppo di docenti, coordinato dal Delegato al Multilinguismo e Interculturalità e dal delegato alla Disabilità e su mandato della Prorettrice alle Relazioni Internazionali, si fa promotore dell’organizzazione del workshop "Unibo è interculturalità".

Finalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di facilitare l’incontro e lo scambio tra coloro che, all’interno dell’Università di Bologna e spesso a partire da prospettive teorico-disciplinari diverse, hanno svolto azioni o ricerche inerenti al tema dell’interculturalità.

A chi è rivolto
Sono invitati a partecipare al call for papers tutti coloro che, presso l’Università di Bologna, intendano condividere le proprie azioni di ricerca, intervento e formazione  sui temi della interculturalità.
La partecipazione è riservata a personale Unibo.

Modalità
La mattinata sarà organizzata in tavoli di lavoro, nel corso dei quali potranno confrontarsi tutti coloro che hanno risposto al call for papers con una proposta di comunicazione orale. Per il pomeriggio è invece prevista una sessione plenaria di presentazione del lavoro dei tavoli e di condivisione di saperi ed esperienze, nell’ottica di favorire la creazione di azioni coordinate e trasversali negli ambiti della didattica, della ricerca e della formazione. Nel corso dell’intera giornata, sarà possibile confrontarsi anche sui poster, che saranno esposti nella sala.