L.A.V.

La società L.A.V. s.r.l. costituita nel 1982 opera nei settori delle analisi ambientali e della consulenza aziendale in materia di sicurezza, ambiente e qualità. La Società nasce dall’unione di professionalità ed esperienze provenienti da ambiti e competenze differenti ma tra loro complementari, grazie al know‐how e alla professionalità dei nostri tecnici e collaboratori siamo in grado di fornire un'assistenza ed una consulenza di alta qualità operando in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO IEC 17025:2005; ogni settore è infatti monitorato costantemente tramite controlli di qualità sia interni che esterni per mantenere uno standard operativo sempre affidabile e di alto livello. Attraverso continui investimenti in nuove tecnologie, formazione e collaborazioni con istituti di ricerca, il L.A.V. ha costantemente aggiornato i propri servizi adeguandosi all’evoluzione legislativa e ai bisogni dei propri clienti. Attualmente la Società presenta un’offerta ampia ed integrata con un supporto tecnico costante e qualificato che posiziona i suoi servizi tra i migliori sul mercato in termini di rapporto qualità/prezzo. Le attività di analisi e monitoraggio, realizzate dal Laboratorio, sono precedute dalla necessaria assistenza per migliorare l’efficacia delle sue proposte e garantire la rapidità e l'assoluta affidabilità del dato analitico richiesto. Le figure professionali presenti in azienda, chimici, ingegneri, biologi, naturalisti, tecnici industriali, affrontano temi sempre più complessi, operando in modo sinergico, per fornire servizi di analisi, monitoraggio e consulenza nei settori, ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro e igiene alimentare. Elevato know how, ampia conoscenza normativa, standard tecnici qualificati e comprovata esperienza sono alla base di un servizio di consulenza professionale di alto livello, in grado di fornire un’assistenza mirata alle specifiche richieste dei nostri stakeholder. Laboratori specializzati dotati di strumentazioni di ultima generazione e sofisticate apparecchiature di analisi, personale tecnico con professionalità certificate e costantemente aggiornate, garantiscono prestazioni analitiche sempre al passo con i tempi.


RICONOSCIMENTI
• Accreditamento ACCREDIA in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO IEC 17025
• Certificazione ISO 9001:2008
• Iscrizione nel registro Regione Emilia Romagna dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle
Procedure di autocontrollo delle imprese alimentari.
• Laboratorio inserito nel programma di controllo di qualità ai sensi del D.M. 07/07/1997 per l’esecuzione
di analisi di Amianto con tecniche MOCF e FTIR.
• Laboratorio inserito nell’elenco nazionale dei laboratori competenti a verificare la conformità dei
fertilizzanti Decreto 27 Aprile 2011.
• Inserimento nella lista dei laboratori d’analisi accreditati da AIC (ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA) per
l’analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari tramite metodica R5 Elisa.
• Laboratorio qualificato Exxon Mobil
• Laboratorio inserito nell’elenco dei fornitori qualificati Eni.

Il laboratorio L.A.V. Srl offre servizi analitici e di assistenza tecnica nei settori Ambientale, Alimentari, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro, specializzandosi sempre più in attività di:

 ATTIVITA’ DI ANALISI CHIMICHE E MONITORAGGI AMBIENTALI
 LABORATORI MOBILI
 ALIMENTI TRACCIABILITA’
 MONITORAGGIO SOIL GAS
 MONITORAGGI QUALITA’ DELL’ARIA INDOOR E OUTDOOR
 MICROBIOLOGIA, ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE, PROVE SPERIMENTALI
Prove sperimentali a supporto dei processi di Bonifica ambientale:
- Test su processi di risanamento di tipo chimico-fisico (test ISCO, prove di desorbimento termico, etc.)
- Test di Bioremediation
Test aerobici e anaerobici su diverse matrici (acque, terreni, fanghi, etc.) e per differenti tipi di inquinanti, mediante simulazioni in microscala dei processi di bioremediation associati a tecnologie di bonifica in-situ ed ex-situ. I test vengono effettuati mediante protocolli tecnici-scientifici consolidati di tipo previsionale sull’attuazione dei processi simulati mediante analisi chimiche e microbiologiche, elaborate in un accurato report finale.
 Test di fattibilità: verifica della capacità della componente batterica autoctona di ridurre la presenza di inquinanti organici, tassi di rimozione e tempi previsti in condizioni aerobiche e/o anaerobiche.
 Test di biostimolazione della componente batterica autoctona mediante aggiunta di nutrienti, ossigenazione, accettori/donatori di elettroni in condizioni aerobiche e/o anaerobiche.
 Test di biomagnificazione con aggiunta di microrganismi specifici e stimolazione della crescita batterica (ossigenazione, nutrienti, accettori/donatori di elettroni) in condizioni aerobiche e/o anaerobiche.
Prove sperimentali per l’ottimizzazione dei processi industriali.

 SAGGI ECOTOSSICOLOGICI con organismi acquatici vengono effettuati per valutare se un dato composto o una miscela di composti sono tossici e, in caso positivo per definire il grado di tossicità o i valori di diluizione compatibili con la vita acquatica.
Il laboratorio LAV effettua saggi ecotossicologici per la valutazione della tossicità acuta e cronica di diverse matrici quali acque (dolci e salmastre), rifiuti, terreni, sedimenti ed elutriati/eluati mediante l’utilizzo di organismi appartenenti a differenti taxa:
- Saggio con batteri bioluminescenti - microtox (Vibrio fischeri);
- Saggio di tossicità con Daphnia magna, Artemia sp. (Crostacei);
- Saggio con Brachionus plicatilis (Rotiferi);
- Saggio di inibizione di crescita algale (Phaeodactylum tricornutum, Pseudokirchneriella subcapitata, Dunaliella tertiolecta , Selenastrum capricornutum).
Viene inoltre eseguito :
 TEST DI FITOTOSSICITÀ con semi
 MONITORAGGIO BIOLOGICO DEI CORSI D’ACQUA con l’Indice Biotico Esteso (IBE);
 Determinazione della carica dei BATTERI RIDUTTORI degli idrocarburi su differenti matrici (acque, terreni, etc.);

 CONSULENZA AMBIENTALE
- Assistenza per l’ottenimento delle pratiche autorizzative in campo ambientale (autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, iscrizione all’albo nazionale gestori rifiuti, autorizzazione integrata ambientale)
- Assistenza nella compilazione e tenuta di registri di carico e scarico e nella compilazione dei
formulari di identificazione rifiuto
- Valutazione impatto ambientale
- Progettazione e sviluppo sistemi di gestione ambientale
- Sistemi di Gestione per la qualità ISO 9001
- Sistemi di Gestione ambientale ISO
- 001golamento EMAS 761/2001
Il laboratorio LAV offre consulenza specialistica per la Classificazione, Caratterizzazione e Analisi dei rifiuti, secondo il nuovo quadro normativo di riferimento: Regolamento (Ue) 1357/2014 e Decisione 2014/955/Ue

 IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
- Valutazione dei Rischi
- Funzione di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Sistema di Gestione per la Sicurezza
- OHSAS 18001

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE: LABORATORIO ISTANBUL
Dal 2012 è operativo il laboratorio ASTLAB, costituito da una joint venture tra il laboratorio L.A.V. ed il laboratorio turco L.T.S.
ASTLAB opera nell’ambito ambientale, offrendo servizi qualificati di analisi e consulenza in tutto il territorio Turco.
Il laboratorio ASTLAB è abilitato ad offrire una vasta gamma di servizi, quali:
 analisi chimiche e chimico-fisiche e tossicologiche di: suoli, fanghi, sedimenti, acque superficiali, sotterranee e di processo, acque reflue e rifiuti
 misure di emissioni in atmosfera prodotte da insediamenti industriali ed impianti di combustione
 misure di immissioni in atmosfera per la verifica della qualità dell’aria
 misure di agenti chimici e fisici in ambienti di lavoro e di vita (in accordo con il regolamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro)
 misura e valutazione del rumore in ambiente
Nel 2012 è stata ottenuta la certificazione della direzione generale per la gestione ambientale del Ministero dell’ambiente e dell’Urbanizzazione e da Turkak (sistema nazionale per l’accreditamento dei laboratori) come laboratorio operante secondo la norma TS EN ISO/IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”

Contatti

L.A.V.