Iniziativa Dipartimenti di Eccellenza MIUR (L. 232 del 01/12/2016)

 

È una pluralità di lingue, approcci e nessi che questa occasione di confronto e dibattito sulle letterature e le loro didattiche intende considerare. L’insegnamento della letteratura ne rappresenta il punto di partenza – con l’obiettivo di esplorarne continuità e nuovi orizzonti – e, insieme, la rotta principale, lungo la quale si percorreranno le letterature di alcune aree linguistiche e culturali, europee ed extraeuropee. 

All’interno di un campo teorico-metodologico ormai pluridecennale, vi sono questioni educative ricorrenti: pensiamo alle riflessioni attuali sulla letteratura nella ‘scuola delle competenze’ o sulla ‘letteratura e i new media’, per citare solo due esempi. La molteplicità dei temi e degli interrogativi, riflesso di fenomeni sociali più ampi, emerge anche nelle intersezioni tra la letteratura e varie aree disciplinari (letteratura e lingua, letteratura e in interculturalità, letteratura e cognizione...), così come tra la letteratura e altre espressioni culturali. Ogni tema specifico presuppone e rimanda ai soggetti – gli autori e i lettori, gli studenti e i docenti – oltre che alle pratiche di lettura e scrittura, alle tradizioni e innovazioni educative, ai dispositivi, ai ruoli e ai contesti istituzionali di insegnamento e apprendimento.

 

This online and in-person symposium aims at fostering reflection and discussion on a range of themes related to literature in education. Exploring new horizons in the teaching of literature, while also considering lines of continuity with respect to traditional approaches, will be the point of departure of our debate. It will also be the route along which to dwell on literatures from various linguistic and cultural areas (the Spanish-speaking ones, as well as the Arabic, English and Italian ones). 

Within a decades-long theoretical and methodological reflection on literature in education, some current issues take center stage, as it is the case with ‘literature and new media’ or literature related to ‘the 21st century skills in education’, for example. Still, a variety of themes and questions, brought about by wider socio-cultural phenomena, arises in relation to the intersections between literature and other domains (literature and plurilingualism, literature and interculturality, literature and cognition...), as well as between literature and other art forms. Besides, any single theme reminds both to the social actors concerned – authors and readers, students and teachers – and to reading /writing practices, tradition and innovation, tools, roles, and institutional contexts of education.

Qui, per l'iscrizione gratuita.

Opuscolo