E' aperta fino al 4 settembre 2020 la possibilità per studenti dell'Università di Bologna che, durante il periodo di svolgimento del progetto, risulteranno iscritti nell’anno accademico 2020/21 a Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico – dal IV anno in poi, di candidarsi a partecipare a Progetti nell'ambito dei Programmi CBI o SUGAR.

CBI è un programma di formazione internazionale che nasce al CERN con l’obiettivo di trasferire alla società le tecnologie futuristiche e le conoscenze sviluppate dal CERN, attraverso approcci Human-Centred Innovation. Questo programma connette aziende, studenti e ricercatori, coinvolgendoli nello sviluppo di idee innovative e tecnologicamente realizzabili, col potenziale di sfidare lo status quo su importanti tematiche globali.

SUGAR è un network globale basato sul Design Thinking che coinvolge e riunisce 28 Università in tutto il mondo. Il programma invita aziende di tutto il mondo a proporre sfide di innovazione a team multidisciplinari di studenti, che lavorano 8 mesi alla ricerca e allo sviluppo di una soluzione innovative finale. SUGAR prevede mobilità internazionale degli studenti, al fine collaborare a stretto contatto con i partner accademici e presentare le soluzioni finali in un grande evento finale organizzato in Silicon Valley di fronte a centinaia di aziende, università e investitori.

I programmi CBI e SUGAR vedono università e territorio collaborare in un modello nuovo di apprendimento reciproco: studenti e giovani professionisti hanno l’opportunità di fare esperienza, affrontando sfide di innovazione che hanno impatto concreto sulla società; aziende e organizzazioni possono sperimentare e apprendere una nuova cultura del fare innovazione.