17 Novembre 2017

 

Aula Magna - Scuola di Ingegneria ed Architettura - Università di Bologna

L'evento propone interventi di esperti provenienti da enti pubblici e dal mondo industriale nel campo dell’Ingegneria Civile e, in particolare, nel settore idraulico. Gli interventi in programma forniranno una panoramica completa delle sfide che caratterizzano il settore e delle opportunità lavorative che offre. Questo si prevede possa concorrere a formare una maggiore consapevolezza da parte degli studenti frequentanti nell’indirizzare il loro percorso formativo. Allo stesso modo, la discussione con le parti sociali, rappresenterà un importante momento di confronto nell’ambito dei Corsi di Studio in Ingegneria Civile e Civil Engineering, utile a chiarire le esigenze del territorio e di enti e aziende che operano con esso.

La giornata si aprirà con un’introduzione da parte dei Coordinatori dei Corsi di Studio. Seguiranno interventi volti ad inquadrare il tema della gestione ottimale del servizio idrico e delle risorse superficiali e sotterranee, nell’ottica della sostenibilità ambientale. In parallelo, si parlerà della progettazione delle opere idrauliche a difesa del territorio e a supporto delle attività irrigue. Concluderanno la giornata, interventi riguardanti l’ambito industriale con applicazioni di fluidodinamica e interazione fluido-struttura.

 

Comitato organizzatore: Prof. Ing. Vittorio Di Federico, Prof. Ing. Stefano De Miranda, Dott.ssa Ing. Valentina Ciriello.

 

Allegati

Brochure evento

[ .pdf 161Kb ]