UniboPER / PhD Storytelling è il percorso laboratoriale rivolto alle dottorande e ai dottorandi dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Unione giornalisti italiani scientifici-UGIS, per favorire l’apprendimento di tecniche di comunicazione scritta di natura divulgativa e sensibilizzarle/i sull’importanza di comunicare la ricerca alla società in maniera semplice ed efficace.

L’iniziativa, avviata in via sperimentale nel 2022, si inserisce all’interno di un contesto più ampio che vede l’Alma Mater impegnata nella valorizzazione della ricerca e delle sue ricadute attraverso iniziative di divulgazione rivolte al grande pubblico, alle giovani generazioni, ai giornalisti e ai media.

L’edizione 2023, attualmente in progettazione, conferma l’impianto della prima edizione. Interventi seminariali sul rapporto scienza e società, giornalismo scientifico ed ecosistema dei media, si alterneranno ad un laboratorio in cui i PhD si metteranno in gioco per realizzare un vero e proprio articolo divulgativo a partire da un ristretto abstract.

Il nuovo percorso si arricchisce inoltre di interventi di public speaking scientifico e casi di successo nell’ambito della divulgazione, per dare vita infine a nuovi output divulgativi scritti e orali destinati al grande pubblico.

L'iniziativa è a cura dell'Ufficio per la divulgazione scientifica, Settore Comunicazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.