Probabilità: logica, calcolo e informazione

Negli ultimi anni si è assistito ad un deciso incremento dell'insegnamento della teoria della probabilità nella scuola secondaria. Il legame con altre discipline matematiche e la varietà delle applicazioni della probabilità sono il motore di tale sviluppo. Lo scopo di questo mini-corso è di proporre un percorso formativo sui concetti fondamentali della teoria della probabilità evidenziandone gli aspetti più significativi attraverso esempi. Particolare enfasi verrà posta sulla cosiddetta probabilità discreta il cui sviluppo richiede strumenti matematici di base. Più precisamente, si introdurranno i concetti di informazione, probabilità condizionata e indipendenza, si tratteranno la formula della probabilità totale e la formula di Bayes e se ne analizzeranno potenziali applicazioni.

Andrea Cosso

Università di Bologna

Andrea Cosso è ricercatore di Probabilità e Statistica Matematica presso l'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria della probabilità e, in particolare, il calcolo stocastico, il controllo ottimo stocastico e le equazioni differenziali stocastiche retrograde.

Precedentemente è stato dottorando presso il Politecnico di Milano, post-dottorando presso il Laboratoire de Probabilités et Modèles Aléatoires, Université Paris Diderot - Paris 7, e in seguito ricercatore presso il Politecnico di Milano. Presso l'Università di Bologna è docente del corso "Calcolo delle Probabilità e Statistica" per il corso di laurea in Informatica.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web personale https://www.unibo.it/sitoweb/andrea.cosso.

Alberto Lanconelli

Università di Bari

Alberto Lanconelli è ricercatore di Probabilità e Statistica Matematica all'Università di Bari Aldo Moro.

I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria della probabilità, il calcolo stocasticoe le equazioni differenziali stocastiche.

E' stato dottorando presso l'Università di Pavia, l'Università di Oslo e post-dottorando presso l'Università di Lisbona. Insegna corsi di "Probabilità e Statistica Matematica" per i corsi di laurea in Informatica, Scienze Biologiche e Scienze Geologiche.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web personale https://www.dm.uniba.it/Members/lanconelli

Andrea Pascucci

Università di Bologna

Andrea Pascucci è professore ordinario di Probabilità e Statistica Matematica all'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi matematica stocastica, le applicazioni della teoria della probabilità nel campo della finanza e dell'ingegneria, e ultimamente la didattica della probabilità.

E' direttore del Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica, membro del collegio dei docenti del Dottorato in Matematica e tutor del Collegio Superiore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Insegna corsi di "Probabilità e Statistica Matematica" e "Analisi Stocastica" per i corsi di laurea in Matematica.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web personale http://www.dm.unibo.it/~pascucci/