Marposs S.p.A.

Descrizione aziendale

Marposs, leader nella metrologia industriale, fu fondata nel 1952 a Bologna dall’Ing. Mario Possati che ebbe l'idea di costruire il primo sistema in-process per la misurazione dei pezzi durante l'operazione di rettifica, permettendo così un miglioramento della qualità e della quantità dei componenti prodotti dalle macchine utensili. Dopo avere negli anni conquistato il mercato tedesco, quello americano e quello asiatico, con una forte presenza in Cina, Marposs opera oggi con la propria organizzazione di vendita e di assistenza, in più di 20 Paesi nel mondo. Grazie ad un intenso programma di acquisizioni di aziende solide e ben strutturate, ognuna delle quali capace di fornire prodotti di altissimo livello nel proprio campo, il Gruppo Marposs può offrire un'ampia gamma di sistemi per il controllo della qualità nell'ambiente di produzione.

Ambito disciplinare di interesse

  • Ingegneria (Advanced automotive electronic engineering, Advanced automotive engineering, Ingegneria dell'energia elettrica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria e scienze informatiche, Ingegneria elettronica e telecomunicazioni, Ingegneria energetica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica)

Area di inserimento 

Progettazione e Produzione Meccanica / Elettrica / Elettronica, Ricerca e Sviluppo

Posizioni offerte  

R&D: Progettista Software Sistemi di Machine Vision
Il ruolo, all'interno del reparto che si occupa dello sviluppo sistemi di visione, prevede l'analisi di problematiche di visione artificiale e la progettazione e lo sviluppo di moduli e prodotti software prevalentemente destinati all'applicazione su sistemi di misura e controllo industriali. 

È richiesta la laurea in Ingegneria Elettronica o Informatica.

Sono caratteristiche preferenziali:

  • la conoscenza di sistemi di visione industriali
  • la conoscenza di tecniche di analisi numerica
  • la conoscenza e l'esperienza di programmazione in Ansi C/C++ e Java.
  • la conoscenza, sia come uso che come programmazione, dei sistemi operativi Windows, Unix like (Linux) e delle estensioni real time dei suddetti sistemi operativi
  • Sono richieste buone capacità relazionali e propensione al lavoro all'interno di un team di sviluppo.

 

R&D: Progettista Elettronico Firmware / Hardware

La posizione è inserita all'interno della Struttura Tecnica. L'innovazione delle nostre apparecchiature elettroniche è un fattore strategico, in un contesto di prodotto la cui evoluzione tecnica e tecnologica procede a ritmi estremamente elevati. Il ruolo, nel settore di Ricerca e Sviluppo e alle dirette dipendenze del Responsabile Tecnico, prevede l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di moduli e sottosistemi destinati alla misura e controllo industriali. Il successo dei nostri prodotti è legato alla contemporanea presenza di sensoristica ad alte prestazioni, meccanica di precisione ed elettronica allo stato dell'arte per cui al candidato sono richieste ottime capacità interdisciplinari e di innovazione. L'ambito di lavoro, caratterizzato dall'elevato standard tecnologico e dal continuo aggiornamento, offre opportunità di crescita professionale con una rapida dinamica.

Il profilo è destinato a ingegneri elettronici che desiderino inserirsi in modo attivo e fattivo in un ambiente di lavoro giovane e affiatato.

Oltre ad un'ottima conoscenza generale delle materie di base proprie del corso di laurea, sono da ritenersi preferenziali:

  • conoscenza delle architetture di elaborazione elettronica e dei sistemi a microprocessore e relativi linguaggi di programmazione;
  • conoscenza dei dispositivi elettronici digitali e dei dispositivi logici programmabili e relativi linguaggi di descrizione;
  • conoscenza dei principali dispositivi elettronici analogici e analogico/digitali;
  • conoscenza dei principali strumenti di misura elettronica;
  • possesso di capacità pratiche e realizzative
  • capacità di lavorare in team e per obiettivi completa i requisiti personali.

 

Product Safety Specialist

La posizione è inserita all'interno della Struttura Produttiva. È per noi vitale garantire al Cliente, oltre all'eccellenza tecnica e di funzionamento delle applicazioni vendute, anche il rispetto delle normative sempre più stringenti di sicurezza all'uso ed ergonomia. Il candidato analizzerà quindi progetti e applicazioni speciali, sotto il punto di vista della sicurezza dell'utilizzatore e dell'ergonomia delle soluzioni, svolgendo l'attività di analisi dei rischi, collaborando con i progettisti nell'implementazione delle soluzioni in grado di rispettare le normative in materia. Il ruolo può prevedere anche brevi trasferte presso Clienti internazionali, per l'analisi congiunta dei problemi.

Il candidato ideale deve avere capacità di lavorare in team e di perseveranza nel valutare e implementare soluzioni a problematiche tecniche complesse.

È richiesto il diploma di laurea in ingegneria meccanica e un orientamento all'automazione e all'impiantistica, così come alle problematiche della produzione e dell'industrializzazione.

Modalità di inserimento 

  • Tirocinio
  • Contratto a tempo indeterminato 

Sito web o mail a cui inviare candidature:   

  www.marposs.com