INIZIATIVE EDITORIALI

In occasione del Centenario sono stati ristampati i seguenti libri. Gli originali sono conservati presso la biblioteca Universitaria di Bologna.

 

L'ottica delle oscillazioni elettriche (Zanichelli: Bologna, 1897)

Testo simbolo degli studi sperimentali sulle onde elettromagnetiche condotti nella seconda metà dell'Ottocento. una stagione della fisica. 
In questo testo Righi porta a compimento il programma scientifico intrapreso da Hertz volto a dimostrare che le "onde elettriche" scoperte da quest'ultimo (oggi, onde radio) hanno gli stessi comportamenti della luce visibile.

 

La moderna teoria dei fenomeni fisici (Zanichelli: Bologna, 1904)

Scritto filosofico-scientifico nel quale Righi espone nel dettaglio la "teoria della costituzione elettrica della materia" secondo la quale la realtà ultima delle cose poteva essere descritta in termini di etere ed elettroni.

 

Comete ed elettroni (Zanichelli: Bologna, 1911)

Testo della conferenza tenuta da Righi il 22 Giugno 1910 presso l'Accademia delle Scienze di Bologna in occasione del passaggio della "cometa di Halley". Righi indaga le cause fisiche dei fenomeni cometari, come ad esempio la manifestazione delle “code”, alla luce delle conoscenze su elettroni, raggi X, radioattività ed effetto fotoelettrico.