Eventi ed attività collaterali

Sul sito di Eks&Tra è da oggi possibile scaricare gratuitamente il pdf di "Prima gli italiani? Movimenti migratori e identità meticce"

Ecco uno stralcio della presentazione del prof. Fulvio Pezzarossa:

"Queste trame offrono profili critici o di novità intorno alla costruzione dell’ideale italiano, utilizzano piuttosto una sensibilità diretta e una competenza vissuta, segnate da alcuni elementi comuni quali un’angosciata percezione di atmosfere cupe, oppressive, poliziesche, gravate dal persistere di confini anche interni alla penisola, retaggio di un millenario tessuto campanilistico, regionale, provinciale, municipale, che richiamano, nonostante le esperienze di mobilità, la grande partizione Sud/Nord. Smascherano la fragilità fittizia delle ragioni che sorreggono strategie di sbarramento e confinazione, poggiate sui pregiudiziali effetti contaminanti delle figure di un’alterità sempre negativa, metafora del male e del pericolo rappresentato da masse indistinte, sporche, sfuggenti, capaci di aggredire la compattezza del territorio e degli spazi coerenti della nostra Purezza."

Libro pubblicato con il contributo del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna.

Presentazione dell'e-book realizzato dal "Laboratorio di scrittura meticcia", un progetto decennale portato avanti dall'Associazione culturale Eks&Tra in collaborazione con l’Università di Bologna e lo scrittore Wu Ming 2 e che mira a creare percorsi di integrazione e di crescita personale e umana oltre che culturale e linguistica.

L’esperienza sviluppata dal Laboratorio, infatti, punta a coniugare e mettere in rilievo la competenza nell'insegnamento dell’italiano (Livello L2), ruoli attivi nell'associazionismo, curiosità intellettuali di studenti universitari che incontrano l’offerta non frequente della scrittura creativa, accogliendo altresì allievi motivati da libera passione, formando classi che esprimono varietà di percorsi, di età e di profili professionali.

Esperimenti di convivenza intellettuale che, seppur brevi, aiutano a incrinare e abbattere stereotipi che perdono di significato in presenza di persone, esperienze e vite reali.

Martedì 8 ottobre a partire dalle ore 20 al Cortile Cafè presenteremo i risultati del laboratorio sviluppato quest’anno e lo faremo insieme a chi questa esperienza l’ha resa possibile:

• lo scrittore Wu Ming 2
  • Fulvio Pezzarossa, professore associato di Sociologia della letteratura Ficlit - Università di Bologna
  • Roberta Sangiorgi, giornalista e Presidente dell’Associazione Eks&Tra

L’incontro sarà moderato da Mauro Alberto Mori dell’Associazione Il Tiro.

Martedì 29 gennaio 2019, alle ore 19, presso la Libreria MODO Infoshop, in Via Mascarella 24/b, il Prof. Fulvio Pezzarossa, Wu Ming 2 e Roberta Sangiorgi - insieme agli autori - presenteranno al pubblico il volume di racconti "Aspettano di essere fatti eguali. Dialogare con l’altro"

Maggiori informazioni sull'evento https://www.facebook.com/events/311252909508462/

Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

I partecipanti al Laboratorio di scrittura collettiva interculturale partecipano al Festival e incontrano il pubblico venerdì 25 maggio 2018 alle ore 19, presso Le Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione, 134, Bologna, Italia + Google Maps

Maggiori info sugli eventi in programma: https://www.festivalitaca.net/

Sabato 3 marzo 2018, alle ore 17, presso la libreria UBIK di Bologna, in Via Irnerio 27, il collettivo Joana Karda - costituito da ex corsiste del Laboratorio di scrittura interculturale - presenterà al pubblico il nuovo libro Schischok

Intervengono il Prof. Fulvio Pezzarossa e WuMing2