La scuola estiva, in modalità online su piattaforma Microsoft TEAMS, permetterà di acquisire alcuni fondamenti per l’utilizzo dell'ambiente GIS (Geographic Information Systems) finalizzato all’elaborazione di livelli informativi necessari per lo studio del territorio e del suolo.

Saranno inoltre affrontate le tecniche di rilievo pedologico dei suoli in ambiente montano al fine di calcolare lo stock di carbonio e di elaborazione dati chimico-fisici e biochimici con il software R, utilizzandone alcuni pacchetti.

Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando dataset di analisi di suolo ottenuto dal PSR BOSCHIAMO, coordinato dall’Ente Parchi dell’Emilia Centrale, che si propone di potenziare la gestione sostenibile e la multifunzionalità di alcune foreste di proprietà pubblica della fascia alto appenninica modenese, portare innovazione e competitività nelle aziende forestali e monitorare il carbonio sequestrato nei suoli/legno delle foreste oggetto della dimostrazione.

Sono infine previste due giornate in campo, con soggiorno presso l'Hotel Tirolo di Sestola (MO), per discutere con esperti della gestione dei boschi demaniali, della biodiversità vegetale dei siti Capanno Tassoni e Lago Baccio (Alto Appennino modenese) e della diversità pedologica.

ISCRIZIONI: AGGIORNAMENTO del 08.07.2021

Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di 20 posti per la parte di Summer School in residenzialità (giornate sul campo del 3 e 4 settembre presso l'Alto Appennino modenese).

Viene pertanto aperta una lista di attesa per quanti fossero interessati anche a questa parte di Summer School. La priorità sarà attribuita in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Resta inteso che rimane invece aperta la possibilità di iscriversi alla parte online della Summer School (dal 30 agosto all'1 settembre su piattaforma Microsoft TEAMS).