L'AMBIENTE NEL MEDIOEVO

Rapporti e interazioni tra uomo e natura

 

 

Il ciclo di seminari per l'anno 2022-23 verterà sul tema dei rapporti tra umanità e ambiente, affrontato secondo diversi punti di vista e diverse metodologie di ricerca.

Questione di primo piano nella contemporaneità, il rapporto con l'ambiente ha sempre caratterizzato la vita delle società umane, concretamente, culturalmente, simbolicamente. Il medioevo, connotato fortemente dal radicamento del cristianesimo e della sua visione antropocentrica, ha elaborato discorsi complessi e strategie differenziate sull'ambiente, la natura e il posto dell'essere umano.

 

Il corso si articola in 10 seminari, ciascuno tenuto da un/una docente che porterà specifici casi di studio frutto delle proprie ricerche. Le lezioni sono di due ore, delle quali circa 1 ora è dedicata ai relatori e 1 ora alla discussione, in modo da garantire un fattivo scambio di idee con gli insegnanti presenti. Se richiesto, i relatori sono disponibili a fornire materiali e riferimenti utili.

 

Per gli studenti LM SSO che inseriscono l'attività in piano di studi (6cfu) si prega di prendere visione del link dedicato (box nella colonna di destra). 

 

Tutti gli incontri si svolgeranno al venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, solo da remoto su piattaforma Teams (link nel box a destra). 

 

Tutti gli interessati possono partecipare.