I seminari sono realizzati per consolidare e sviluppare le competenze necessarie alla ricerca attiva del lavoro. Sono aperti a tutti gli studenti e laureati dell'Università di Bologna dei Campus di Cesena e Forlì .
Argomenti trattati:

• scrittura del Cv e lettera motivazionale;
  • colloquio di selezione
  • personal branding
  • uso dei professional network

Si svolgono in giornata (10-13 e 14-17).

Curriculum vitae: istruzioni per l'uso

Attraverso una lezione frontale vengono illustrati i principali modelli di curriculum con particolare attenzione nei confronti del modello Europass.  Dei momenti di esercitazione permettono l’analisi critica delle proprie esperienze e la valorizzazione del proprio profilo di competenza. In questo seminario si tratta anche dell'importanza della lettera motivazionale come strumento della promozione di se stessi. Al termine del seminario si dedica del tempo alla revisione del Curriculum che il partecipante ha portato.

Ricerca Attiva del lavoro anche tramite professional network

Il Seminario ideale per allargare la propria conoscenza dei canali attraverso i quali è possibile reperire opportunità di lavoro.  L'incontro si focalizza sull'utilizzo consapevole ed efficace dio internet non solo per quel che riguarda i professional network (LinkedIn), ma anche in riferimento alle banche dati che contengono offerte di lavoro.

Alla lezione frontale vengono alternate esercitazioni, come la richiesta ai partecipanti di rispondere ad un annuncio. In alcuni casi il Seminario è svolto in laboratori informatici per permettere l'esplorazione diretta da parte dei partecipanti.

Il colloquio di selezione

Si affronta il tema del colloquio nel quadro più generale delle prove di selezione. Si presentano le finalità del colloquio attraverso degli esempi di possibili domande, in modo da aiutare i partecipanti a riflettere sulle modalità più efficaci di autopresentazione.  In certi casi vengono anche svolte brevi simulazioni del colloquio che coinvolgono sia il candidato che gli osservatori.

W-In-Lab Allenati al colloquio per essere vincente

Simulazioni di interviste individuali volte a rendere più efficace la presentazione di sé durante un colloquio di lavoro.

Il Servizio di Orientamento al Lavoro offre la possibilità di mettersi alla prova in una delle fasi cruciali del processo di selezione, attraverso una simulazione della durata di circa 20 minuti con un consulente esperto in selezione del personale.

#BEN-FORMATI VERSO IL LAVORO

Obiettivi dell'attività formativa

·         favorire la costruzione dei propri obiettivi personali/professionali, la pianificazione del proprio “ruolo” post-laurea e il monitoraggio delle azioni programmate per lo sviluppo professionale;

·         apprendere le migliori strategie operative di problem solving e decision making  e arricchire la propria mappa di nuove skills per la leadership, il lavoro in team e la comunicazione efficace;

·         accrescere la resilienza e gestire lo stress per affrontare al meglio le sfide/opportunità del mondo del lavoro.

Destinatari

Laureati/laureandi dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale dei corsi di studio del Campus di Forlì/Cesena

Metodologie e metodi formativi

L’intervento formativo utilizzerà metodologie attive, basate sull’apprendimento tramite l’esperienza e vere e proprie sessioni che contemplano l’utilizzo delle tecniche di PNL.Conduce il percorso il  Dott. Giuliano Aguzzoni – Psicologo e Professionista in PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

Il percorso della durata complessiva di 12 ore è a numero chiuso e si articola in 3 mattinate in orario 9.00 -13.00.