I personaggi

Caricatura di Andrew Carnegie

ANDREW CARNEGIE

Nato a Dunfermline (Scozia) nel 1835, si trasferì giovanissimo in Pennsylvania. Iniziò a lavorare già all’età di tredici anni e nel 1865 fondò la sua società, la Carnegie Steel Company, che avrebbe fatto di Pittsburgh la capitale dell’industria siderurgica e di Carnegie uno degli uomini più ricchi del mondo.

Nel 1901, all’età di sessantacinque anni, il magnate del carbone e dell’acciaio vendette la società per dedicarsi alla filantropia. Carnegie ha fondato e finanziato biblioteche, università e musei negli Stati Uniti, in Scozia e altrove nel mondo. Il Carnegie Museum of Natural History di Pittsburgh, che ospita l’esemplare originale del Diplodocus carnegiei, è uno di questi.

Caricatura di Vittorio Emanuele III

VITTORIO EMANUELE III

Terzo Re del Regno d’Italia, nacque a Napoli nel 1869. Durante il suo lungo regno, dal 1900 al 1946, fu protagonista o talora semplice spettatore di tutti i fatti che segnarono la storia d’Italia nella prima metà del XX secolo.

Fu a Vittorio Emanuele III che il modello di Diplodoco, conservato ancora oggi a Bologna, venne donato.

Caricatura di Giovanni Capellini

GIOVANNI CAPELLINI

Nato a La Spezia nel 1833, si dedicò alla geologia dopo essersi laureato in Scienze naturali a Pisa. Chiamato all’Università di Bologna sulla prima cattedra di Geologia istituita in Italia, ne fu il Rettore e celebratore del suo VIII Centenario nel 1888.

Fu il fondatore (nel 1860) del Museo di Geologia e Paleontologia, erede di una tradizione che parte dalle collezioni naturalistiche cinquecentesche di Ulisse Aldrovandi.

Il museo ottocentesco ove si conserva la copia del Diplodoco di Pittsburgh porta ancora il suo nome.