Le competenze trasversali sono ritenute fondamentali nella formazione alle professioni e nella carriera lavorativa. Si tratta di saperi che possono essere trasferiti da un'esperienza professionale all'altra e sono anche chiamate competenze generiche, "soft", o dell'occupabilità. Le competenze trasversali possono essere apprese all'interno di contesti educativi o di socializzazione e successivamente trasferite alle esperienze lavorative. Sono competenze che gli individui sviluppano ed agiscono in tutti gli ambiti della vita. 

Nonostante tale riconosciuta importanza, in diversi paesi l'insegnamento delle competenze trasversali non trova un preciso riscontro nelle pratiche educative e nei programmi didattici. Proprio per la natura cross-curricolare di tali competenze il loro insegnamento richiede di essere integrato in curricula esistenti o introdotto attraverso programmi dedicati.

Lo scopo del progetto Europeo Erasmus+ SOCCES - SOCial Competences, Entrepreneurship and Sense of Initiative - è di sviluppare e testare un quadro per la valutazione metodica di due macroaree di competenze che sono molto importanti per la vita lavorativa: il senso di iniziativa e imprenditorialità e le competenze sociali. Il quadro di riferimento sviluppato da progetto SOCCES è stato tradotto in un modulo valutativo concreto che può essere utilizzato in diversi contesti educativi. Il modulo include un compito collaborativo, che è possibile svolgere anche in un ambiente virtuale, ed è accompagnato da istruzioni per studenti ed insegnanti. 

I partner di progetto sono Coventry University (capofila) (Regno Unito), Laurea University of Applied Sciences (Finlandia), Università di Bologna, Universitè de Montpellier (Francia), VTU (Bulgaria), NHTV University e Savares (Paesi Bassi).

 

Per ulteriori informazioni e documentazione sul progetto SOCCES e sui suoi risultati, si veda la pagina: http://socces.eu/.  

 

 

 

The critical importance of transversal competences in future employment is widely recognized. Transversal competences are defined as competences that can be transferred from one job to another. They are sometimes also called generic, soft or employment competences. They can learned within an educational or a social context and then be transfered them to a career. These competences are used and developed in all areas of life.

However, in most countries the educational practices are still under development and transversal competences are taught using different methods. Related subjects may have cross-curricular status, they may be integrated into existing curriculum subjects or they may be introduced as separately.

The aim of the European project SOCCES - SOCial Competences, Entrepreneurship and Sense of Initiative - is to develop and pilot a framework for the methodical assessment for two competences that are very important for working life - namely the Sense of Initiative and Entrepreneurship, and Social competences. The developed framework has been translated to a concrete assessment module that can be used in different educational environments. The module includes a collaborative, virtually enabled assignment and is accompanied with virtually enabled teacher instructions.

The project partner institutions are Coventry University (United Kingdom), Laurea University of Applied Sciences (Finland), University of Bologna (Italy), University of Montpellier (France), VTU (Bulgaria), NHTV University and Savares (The Netherlands).

 

For further information about the project SOCCESS, visit the webpage http://socces.eu/.  

Documents