Nelle giornate dal 13 al 15 giugno 2022  l'Ateneo bolognese, per il tramite del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, ospiterà il "V Colloquio AIRPA, STRADE. Segni TRAcce DisEgni".

L'evento, nato dalla collaborazione dell'Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica con il programma Picta Fragmenta dell’Università di Bologna, è curato per AIRPA dal Centro Interuniversitario di Studi sulla Pittura Antica (CESPITA), nella persona del suo Direttore, Antonella Coralini

I lavori si svolgeranno in modalità ibrida: in presenza, nell’Aula Prodi del Complesso di Piazza S. Giovanni in Monte; online, via Teams.

Il colloquio STRADE intende promuovere la riflessione sul ruolo del disegno nella biografia dellapittura antica, dalla sua produzione sino al cosiddetto afterlife, attraverso il recupero e la documentazione, lo studio e la restituzione, la pubblicazione e la musealizzazione.

Una sessione sarà riservata alle nuove scoperte e a revisioni sostanziali.

Saranno accolti sia comunicazioni (della durata massima di 20 minuti) sia poster e digital-video.

Le proposte, redatte secondo la scheda in allegato, dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2022 al seguente recapito: airpa.2022.strade@gmail.com.

La loro valutazione sarà  curata dal Comitato Scientifico, composto dal Consiglio Direttivo AIRPA e da specialisti di settore.

Gli esiti saranno comunicati entro il 31 marzo 2022, unitamente alle modalità di iscrizione al convegno.

Tutti i contributi saranno editi in volume della collana Atti dell’AIRPA (editore Quasar):https://www.airpa.eu/pubblicazioni/).

La partecipazione è riservata ai soci AIRPA in regola con le quote associative, compresi coloro che avranno presentato richiesta di adesione all’Associazione per l’anno 2022, facendone richiesta direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: info.airpa@gmail.com.