LE ISCRIZIONI TRAMITE LA SEZIONE DEL SITO "ISCRIVITI ALL'EVENTO" SONO APERTE FINO AL 13/06/2019 ALLE ORE 16:00.

IN CASO DI ISCRIZIONI SUCCESSIVE, E' POSSIBILE REGISTRARSI DIRETTAMENTE SUL POSTO

“Timeline Travel: An Alternative Tool for Architectural History Learning and Teaching” è un progetto europeo, finanziato attraverso il piano 2017 Erasmus+ KA203 Strategic Partnerships for Higher Education, dal Center for European Union Education e dai Youth Programmes (Turkish National Agency). Il progetto è coordinato dalla Gaziantep University (Turchia) e ha come partner l’Università di Bologna (Italia), la University of Humanities and Economics di Łódź (Polonia) e la Yeditepe University (Turchia), oltre a numerosi altri partner e collaboratori associati. Il progetto ha avuto inizio il 1 Settembre 2017 e si concluderà il 31 Agosto 2019.

Il progetto interroga i temi dell’insegnamento della Storia dell’architettura all’intersezione con i nuovi strumenti di e-learning e di rappresentazione digitale dei manufatti e del tempo (Timeline). Il progetto pilota considera alcuni contesti spazio-temporali di particolare interesse, Bisanzio/Costantinopoli/Istanbul e Ravenna, per i quali sarà realizzato un prototipo di piattaforma, che sarà poi testato sia all’interno dei corsi di laurea degli atenei partners del progetto, sia come strumento utilizzabile anche da studiosi indipendenti.

A conclusione del progetto, un incontro con studiosi e professionisti a Ravenna il 14 giugno 2019 discuterà sui principali temi del progetto: il facsimile digitale dell’architettura come strategia di comprensione del manufatto; l'uso dei new media per la disseminazione delle conoscenze sull'architettura e il patrimonio culturale; la realtà aumentata e virtuale come strumento per una fruizione interattiva del patrimonio culturale.

Funded by the Erasmus+ Program of the European Union. However, European Commission and Turkish National Agency cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.