VISITE GUIDATE ALLA PALAZZINA DELLA VIOLA

VISITE ALLA PALAZZINA DELLA VIOLA

"La dolce fama di tanto amoeno luoco": così scriveva Sabadino degli Arienti elogiando la bellezza di uno degli edifici Storici più importanti del centro storico e del plesso universitario, la Palazzina fatta costruire dalla famiglia Bentivoglio come luogo di riposo estivo alla fine del 1400, definita "della viola" dal nome dei fiori che vi crescevano in grande quantità.

Le visite vogliono essere un incremento alle azioni già intraprese negli anni scorsi per portare il pubblico cittadino all'interno della zona universitaria, alla scoperta di luoghi poco conosciuti. Nel corso della guida verrà illustrata l'epoca storica in cui l'edificio viene costruito, le sue caratteristiche, la trasformazione che subisce nei secoli, la ricchezza degli affreschi perduti e rimasti, tra cui quelli di Innocenza da Imola e Prospero Fontana.

Le visite guidate hanno raggiunto il massimo delle iscrizioni, i posti sono esauriti.

Palazzina della Viola, via Filippo Re 4, Bologna

UniboCultura Eventi