Women on the Move through Relationships

Donne in movimento attraverso le relazioni

25 novembre 2022 - ore 9.00

Convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

DAMSLab Teatro del Dipartimento delle Arti, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b Bologna

Un confronto necessario

Il convegno vuole creare un momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne, indagando le radici, le rappresentazioni e le implicazioni di questo fenomeno: perché il cambio culturale necessario alla scomparsa di ogni forma di violenza è possibile solo grazie alla conoscenza.

Riflettere tra saperi diversi

La prospettiva interdisciplinare consente di fare emergere un confronto innovativo e produttivo fra saperi diversi grazie alla presenza di rappresentanti delle istituzioni che dialogano con studiose e studiosi sulla violenza contro le donne.

 

Hope
Foto di Filippo Romei Hope. Community Center, Campo Rifugiati, Corinto, Grecia, Agosto 2021. Immagine scelta tra le foto che hanno partecipato al concorso fotografico: "Immagini di attenzione nel tempo sospeso"

Comitato scientifico e organizzatore

Margherita Alfieri, Giulia Allegrini, Chiara Alvisi, Annalisa Carloni, Cinzia Castelluccio, Cristina Demaria, Cristina Gamberi, Tiziana Guarnieri, Giuseppina La Face, Marina Lalatta Costerbosa, Pina Lalli, Francesca Mantovani, Ilaria Tarricone, Martina Vincieri.

Marchio Università di Bologna
  • Dipartimento di Scienze Mediche e chirurgiche
  • Centro di Medicina Transculturale e Psicosomatica di Bologna
  • Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le Discriminazioni nel Lavoro -CUG
  • Dipartimento delle Arti
  • Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
  • Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
  • Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia