Il Servizio di Tutorato sulle metodologie di studio nasce dal Progetto nazionale Orientamento e Tutorato (POT), sostenuto dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). Presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, il servizio è stato istituito nel gennaio 2020 ed è coordinato dalla prof.ssa Rosa Pugliese.

Gli incontri e le attività sono rivolti agli studenti e alle studentesse dei corsi triennali e sono gestiti da tutor laureati magistrali che hanno studiato presso il nostro ateneo. Grazie alla loro formazione didattica, e sfruttando i vantaggi del peer-learning, sapranno creare un ambiente informale e stimolante.

STRUTTURA

Nell’a.a. 2021-22 il Servizio di Tutorato sulle metodologie di studio  prevede un workshop introduttivo, cicli di incontri finalizzati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche e due sessioni di lavoro settimanali (45 m.) individuali e/o in piccoli gruppi. Gli incontri settimanali saranno costruiti partendo dalle esigenze espresse dagli studenti e organizzati sulla base della loro scelta di seguire una o entrambe le sessioni, secondo un calendario da concordare con i tutor.

Iscrizione con credenziali @studio.unibo.it.

FUNZIONE

Le attività proposte mirano ad approfondire conoscenze e metodi di gestione dello studio e personalizzazione dell’apprendimento, incentivando l’autovalutazione e la valorizzazione dei propri punti di forza. Lo scopo è quello di far acquisire e affinare tecniche di lettura e scrittura efficace, memorizzazione ed esposizione, applicando strategie metacognitive.