3° Ciclo di incontri (concluso)

LABORATORIO SULLA COMPRENSIONE TESTUALE

Il 3° ciclo di incontri propone un laboratorio sulla comprensione testuale, durante il quale rifletteremo sugli elementi strutturali dei testi, sull'appropriatezza lessicale e sulla scrittura nella e per la lettura e lo studio. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle occasioni di riflessione sulle attività svolte e allo sviluppo di competenze metacognitive relative alle pratiche di studio proprie di ognuno.

NELL'AMBITO DEL PROGETTO: "INSEGNARE È IMPARARE DUE VOLTE"

Questo 3° ciclo di incontri del servizio di Tutorato sulle metodologie di studio integrerà, inoltre, al percorso rivolto a studenti universitari del corso di laurea in 'Lingue, Letterature e Culture moderne', il progetto di tutorato dedicato a studenti del terzo anno del 'Liceo Scientifico A. Righi' di Bologna.

Gli studenti universitari che prenderanno parte agli incontri avranno l'occasione di assumere la posizione di 'insegnanti' affiancando i tutor del progetto nell'elaborazione e conduzione degli incontri rivolti agli studenti del liceo, sperimentando direttamente il principio secondo cui "to teach is to learn twice".

STRUTTURA

- lunedì 14 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 (a distanza) Classe virtuale ‘Tutorato sulle metodologie di studio’

- lunedì 21 febbraio dalle 16:00* alle 18:30 (a distanza) Classe virtuale 'Tutorato sulle metodologie di studio' Lilec Unibo - 3°D Liceo Righi

- lunedì 28 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 (a distanza) Classe virtuale ‘Tutorato sulle metodologie di studio’

- lunedì 7 marzo dalle 16:00* alle 18:30 (a distanza) Classe virtuale 'Tutorato sulle metodologie di studio' Lilec Unibo - 3°D Liceo Righi

* Gli incontri di lunedì 21 febbraio e lunedì 7 marzo prevedono una parte iniziale organizzativa (30 minuti) in vista dell'incontro che vedrà partecipi gli studenti del liceo 'A.Righi' di Bologna.

ISCRIZIONI

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi con le proprie credenziali istituzionali (@studio.unibo.it) cliccando sulla data dell'incontro riportata sopra o dalla voce Iscrizioni.

INFORMAZIONI

Il carattere laboratoriale e interattivo degli incontri previsti privilegia una partecipazione uniforme degli iscritti, lavorando tutti e tutte in una modalità comune. Per questo motivo abbiamo previsto lo svolgimento degli incontri del 3° Ciclo a distanza. Per accedere alle classi di lavoro è sufficiente cliccare il link 'Classe virtuale' relativo alla giornata di incontro.