Palazzina della Viola - Foto di Salvatore Mirabella

Palazzina della Viola - Foto di Salvatore Mirabella

 

"Alumni. La nostra storia" è il titolo del ciclo di incontri che caratterizza nell’estate del 2021 la rassegna di Ateneo “Zambé".

Il riferimento è alle figure importanti che nei secoli hanno dato fama all’Alma Mater.

Questo ciclo si inserisce in un processo di valorizzazione culturale iniziato ormai da alcuni anni: l’apertura dei luoghi storici dell’Ateneo a un pubblico sempre più vasto, la nuova forma della Nostra Storia sul Portale di Ateneo, la realizzazione di una guida alla città di Bologna che mette in primo piano gli spazi dove si svolge la vita dell’Ateneo.

Gli incontri di “Zambé” vogliono proporre al pubblico i profili di alcuni dei personaggi più interessanti della nostra storia: professori, studiosi, rettori, da Giosue Carducci a Luigi Ferdinando Marsili, da Umberto Eco a Pier Vittorio Tondelli. Ogni personaggio, dalle origini a oggi, ha portato all’Ateneo un sapere nuovo e ne ha segnato la vita complessiva, al di là delle singole discipline. Cercheremo di scoprirli insieme, accompagnando ogni incontro con letture e brevi interventi musicali.

Ricordiamo  i grandi Alumni del passato, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro rivolto alla nostra Community Almae Matris Alumni, che continua a crescere e a raccontarsi sulla piattaforma social AMA Community https://alumni.unibo.it/ .

 

Per tutta la durata degli incontri saremo in un luogo bellissimo, di fianco all’Orto botanico e di fronte alla Palazzina della Viola. 

 

 

  

Tutti gli eventi sono IN PRESENZA, a ingresso gratuito previa registrazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.