Collegium Musicum Almae Matris

Collegium Musicum Almae Matris

Il Collegium Musicum Almae Matris è il Coro e Orchestra ufficiale dell’Università di Bologna. Ne fanno parte l’Orchestra sinfonica e i tre Cori (Coro grande, Coro da camera e Coro femminile) e un Laboratorio corale, un percorso di formazione che si svolge ogni anno e che prepara gli studenti all’ingresso nei cori stabili. Il Collegium Musicum coinvolge complessivamente oltre trecento partecipanti, per la maggior parte studenti universitari, sia italiani sia stranieri.
Nato nel 1953, in più di sessanta anni di attività il Collegium Musicum è progressivamente cresciuto e diverse generazioni di studenti ne hanno fatto parte, alcuni dei quali sono diventati professionisti affermati del mondo musicale e dopo aver mosso i primi passi al Collegium e ora calcano le scene dei più famosi teatri al mondo.
Nel corso dell’anno accademico il Collegium Musicum tiene diversi concerti a Bologna, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri appuntamenti per l’Ateneo e per la città: accanto al Concerto per l’inaugurazione dell’Anno Accademico e al Concerto di Natale, particolarmente significativa è la rassegna MusicAteneo, che ospita ogni anno in primavera diverse orchestre e cori universitari provenienti da tutta Europa ed esprime l’impegno del Collegium Musicum nel promuovere e diffondere la conoscenza musicale e culturale di Paesi e tradizioni anche molto lontani da noi.