Programma

Nel corso del seminario si svolgerà un breve ricordo di Andrea Canevaro, già Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

I contributi dei relatori saranno accompagnati da alcune letture presentate dall’attrice Lucia Gadolini.

Modererà il seminario Beatrice Borghi, docente di Storia medievale e di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

 

14.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

14.30 - Saluti istituzionali, Maria Letizia Guerra (Delegata del Rettore per l’impegno pubblico), Rita Monticelli (Consigliera del Comune di Bologna con delega per i diritti e il dialogo interreligioso), Maurizio Fabbri (Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione)

La memoria della vita: per una conversione di civiltà, Roberto Mancini (Professore di Filosofia Teoretica – Università degli studi di Macerata)

Anna Frank: per una memoria accessibile e condivisa. Presentazione della prima edizione del Diario tradotto in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa – CAA, a cura del Centro Documentazione Handicap di Bologna

16.45 – Pausa

La pace come elogio della disomogeneità, Franco Lorenzoni (Maestro elementare, fondatore della Casa Laboratorio di Cenci)

Testimonianza di Don Luigi Ciotti (Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera)

Dibattito

20.00 - Chiusura del seminario