Programma delle Visite
Le visite sono gratuite. I posti limitati, su iscrizione.
La Rimini Romana e Malatestiana
22 Ottobre 2024
Durata: circa 3 ore
Partenza ore: 15:00
Luogo di partenza: Domus del Chirurgo, Piazza Ferrari (https://goo.gl/maps/ZYa7idYRdYQiXbud7)
La Domus del Chirurgo e le sale del Museo della Città sono il punto di partenza per attraversare la città romana (dall'Arco di Augusto al Ponte di Tiberio, lungo il decumano e il foro) approdando infine nella città malatestiana che ha i suoi simboli in Castel Sismondo (la rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi) e nel Tempio Malatestiano (il Tempio di Sigismondo Pandolfo Malatesta, di epoca rinascimentale, dove tra l’altro è presente il Crocifisso di Giotto).
VEDI PROGRAMMA ALMA MATER FEST 2024
Le Sale antiche della Biblioteca Gambalunga
8 Novembre 2024
Durata: circa 1 ora
Partenza ore: 11.00
Luogo di partenza: Via Alessandro Gambalunga, 27 (https://goo.gl/maps/9uDr7qjSs6UQVQa57)
La visita alle sale antiche del ‘600 e del ‘700 è un suggestivo viaggio nel tempo, alla scoperta della prima Biblioteca civica d’Italia, del suo eccentrico fondatore Alessandro Gambalunga e del suo ricco patrimonio di libri a stampa e preziosi manoscritti.
ISCRIZIONE ALLA VISITA (posti limitati)
Percorso “Fellini Museum“
20 Novembre 2024
Durata: circa 2h30 ore
Partenza ore: 15:00
Luogo di partenza: Cinema Fulgor (https://goo.gl/maps/Ms56mpisTrjBU1k16) Corso d'Augusto, 162, 47921 Rimini RN
Il Fellini Museum si dipana lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini, mettendo in connessione diverse realtà in un’unica vocazione di trasmissione del sapere e della scintilla creativa che fu del grande regista italiano. I tre assi interessati sono: Castel Sismondo; il Palazzo del Fulgor, un edificio di origine settecentesca, dove a piano terra ha sede il Fulgor, il leggendario cinema immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti. Infine, a unire i due edifici, Piazza Malatesta. Il percorso prosegue nel centro storico e nel Borgo di San Giuliano attraverso i luoghi legati alla vita e alle opere di Federico Fellini.
Iscrizione (posti limitati)
Teatro Galli
10 Dicembre 2024
Durata: circa 1 ora
Partenza ore: 12:00
Luogo di partenza: Piazza Cavour n. 22, https://maps.app.goo.gl/Nke3wmXXHxdZ6ApT9
Sarà possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
ISCRIZIONE ALLA VISITA (posti limitati)
Rimini, Natura e Ambiente
In programmazione
Un’ escursione alla scoperta dell’orografia e degli ecosistemi della Rimini antica e moderna in collaborazione con CUSB.
Durata: circa 3 ore
Partenza ore: 15:00
Luogo di partenza: Piazzetta Teatini (https://goo.gl/maps/Ldr4vsVX1H8hgYfD6)
Camminata ad anello nei parchi urbani tra racconti storici e biodiversità, alla scoperta della flora e della fauna locali, in compagnia di una guida ambientale escursionistica.
L’escursione ci porterà ad attraversare alcuni dei maggiori parchi cittadini come il Parco Cervi ed il Parco Giovanni Paolo II. All’interno di questi parchi avremo la possibilità di incontrare una grande varietà di piante, arbusti ed un ecosistema che riesce a descrivere non solo la vita passata e presente della città ma anche una parte della storia geologica della nostra penisola.
PART - Palazzi dell'Arte Rimini
In programmazione
Durata: circa 1 ora
Partenza ore: ...
Luogo di partenza: Piazza Cavour, 26 (https://goo.gl/maps/wNbTJwMmr2SX9TjG6)
Un museo nuovo e diverso. Una eccezionale collezione d’arte: panoramica emozionante sulla creatività contemporanea (https://palazziarterimini.it/collezione/). In una delle piazze più belle di Rimini.
Insieme al Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, accoglie nelle sue sale la Collezione Fondazione San Patrignano. Una raccolta eclettica e variegata di importanti opere del ‘900 e di questo secolo. Ora accessibile a cittadini e visitatori grazie a una inedita e virtuosa collaborazione tra istituzioni pubbliche e private.
Il PART è il risultato della collaborazione tra il Comune, proprietario dei palazzi dell’Arengo e del Podestà, restaurati per dare a Rimini un grande spazio per l’arte contemporanea, e la Fondazione San Patrignano.
Se ti registri alla visita in italiano, non registrati a quella in inglese per lasciare il posto a qualcun altro.