Interrogare il maschile, comprendere il presente

 

Tre incontri che intendono indagare la maschilità, esaminandone criticamente i meccanismi di costruzione identitaria alla luce delle norme e della performance di genere.

Gli incontri sono l’occasione per aprire un confronto tra temi e sguardi ancora raramente indagati, che sono però divenute questioni ineludibili del nostro presente.

È un ciclo di seminari che interpella le ricerche di esperti che con un approccio interdisciplinare dialogheranno con figure dell'Ateneo.

Gli incontri sono liberi e gratuiti e rivolti a tutta la comunità dell’Alma Mater, a studentesse e studenti così come al personale docente e TA. 

Il terzo incontro è pensato come momento in ricordo di Emma Pezemo, studentessa di UNIBO vittima di femminicidio.

Segreteria scientifica e organizzativa a cura di Cristina Demaria e Cristina Gamberi

 

III incontro - 23 Ottobre 2024 - Ore 17:00

Tavola rotonda all'interno della cornice di Alma Mater Fest, molte voci dialogheranno per condividere i saperi, le pratiche, i dati e le riflessioni, in particolare sulla violenza maschile, ma non solo.

Introduzione: Cristina Demaria 

Interventi:

Stefano Ciccone, fondatore di Maschile Plurale, rete di gruppi di riflessione critica sul maschile e di iniziativa di uomini 

Elisa Coco, socia dell'agenzia Comunicattive: Comunicazione di un certo genere

Gerardo Lupi, Centro LDV (Liberiamoci dalla violenza) Azienda USL di Bologna - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza

Massimo T. Marini, Maschile Plurale Bologna

Roberta Sassatelli, Università di Bologna

Moderatrice e Discussant: Cristina Gamberi

Aula Poeti - Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45

 

__________________________

 

II incontro - 16 Aprile 2024 - Ore 17:00

La formazione della maschilità, tra gabbie di genere e libertà

Interventi: Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna "Kore"

Introduzione: Cristina Gamberi

Moderatrice e Discussant: Rossella Ghigi

Sala VIII Centenario, Via Zamboni 33

 

Giuseppe Burgio:

È professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Enna "Kore", Graduated SYLFF Fellow della "Tokyo Foundation for Policy Research" e Direttore del "CIRQUE-Centro Interuniversitario di Ricerca Queer". Tra le sue pubblicazioni: Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis, 2012) vincitore del Premio Nazionale della SIPED; la curatela di Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali (Ediesse, 2014), vincitore del Premio Internazionale "Fazio-Allmayer"; la curatela di Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni (Franco Angeli, 2018) e Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis 2021).

 ___________________________

  

I Incontro -12 Marzo 2024 - ore 17:00

Pensare al maschile. (Auto)Riflessioni critiche e analisi empiriche

Intervienti: Vulca Fidolini, Université de Lorraine

Introduzione: Cristina Demaria

Moderatrice e Discussant: Rita Monticelli

Sala VIII Centenario, Via Zamboni 33

 

Vulca Fidolini:

Dottore in Sociologia, è professore associato di sociologia presso l’Université de Lorraine e membro del laboratorio di ricerca 2L2S di Nancy. Adottando un approccio comparativo e qualitativo, specie su scala europea, le sue ricerche si interessano ormai da più di dieci anni delle questioni di genere, in particolar modo le maschilità, articolandosi con le sociologie della sessualità, delle età, delle relazioni interetniche, della religione e più recentemente della salute. È autore di The Making of Heterosexualities Sexual Conducts and Masculinities among Young Moroccan Men in Europe (Routledge, 2023); Uomini e diete: Cibo, maschilità, stili di vita (‎Rosenberg & Sellier, 2022); Fai l'uomo! Come l'eterosessualità produce le maschilità (Meltemi, 2019).