Interrogare il maschile, comprendere il presente

Tre incontri che intendono indagare la maschilità, esaminandone criticamente i meccanismi di costruzione identitaria alla luce delle norme e della performance di genere.

Gli incontri sono l’occasione per aprire un confronto tra temi e sguardi ancora raramente indagati, che sono però divenute questioni ineludibili del nostro presente.

È un ciclo di seminari che interpella le ricerche di esperti che con un approccio interdisciplinare dialogheranno con figure dell'Ateneo.

Gli incontri sono liberi e gratuiti e rivolti a tutta la comunità dell’Alma Mater, a studentesse e studenti così come al personale docente e TA.

Il terzo e ultimo incontro è pensato come momento di studio in ricordo di Emma Pezemo, studentessa di UNIBO vittima di femminicidio.

Segreteria scientifica e organizzativa a cura di Cristina Demaria e Cristina Gamberi

II incontro - 16 Aprile 2024 - Ore 17:00

La formazione della maschilità, tra gabbie di genere e libertà

Interviene: Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna "Kore"

Introduce: Cristina Gamberi

Moderatrice e Discussant: Rossella Ghigi

Sala VIII Centenario, Via Zamboni 33

Giuseppe Burgio:

È professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Enna "Kore", Graduated SYLFF Fellow della "Tokyo Foundation for Policy Research" e Direttore del "CIRQUE-Centro Interuniversitario di Ricerca Queer". Tra le sue pubblicazioni: Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis, 2012) vincitore del Premio Nazionale della SIPED; la curatela di Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali (Ediesse, 2014), vincitore del Premio Internazionale "Fazio-Allmayer"; la curatela di Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni (Franco Angeli, 2018) e Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis 2021).

Per partecipare al seminario via teams:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ID riunione: 344 107 028 718
Passcode: jfLEyn

Scarica Teams | Partecipa sul Web

I Incontro -12 Marzo 2024 - ore 17:00

Pensare al maschile. (Auto)Riflessioni critiche e analisi empiriche

Interviene: Vulca Fidolini, Université de Lorraine

Introduce: Cristina Demaria

Moderatrice e Discussant: Rita Monticelli

Sala VIII Centenario, Via Zamboni 33

Vulca Fidolini:

Dottore in Sociologia, è professore associato di sociologia presso l’Université de Lorraine e membro del laboratorio di ricerca 2L2S di Nancy. Adottando un approccio comparativo e qualitativo, specie su scala europea, le sue ricerche si interessano ormai da più di dieci anni delle questioni di genere, in particolar modo le maschilità, articolandosi con le sociologie della sessualità, delle età, delle relazioni interetniche, della religione e più recentemente della salute. È autore di The Making of Heterosexualities Sexual Conducts and Masculinities among Young Moroccan Men in Europe (Routledge, 2023); Uomini e diete: Cibo, maschilità, stili di vita (‎Rosenberg & Sellier, 2022); Fai l'uomo! Come l'eterosessualità produce le maschilità (Meltemi, 2019).

Per partecipare al seminario via Teams:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ID riunione: 359 148 832 230