Tu sei qui: Home / Macchine Pensanti? Letteratura, scienza, Primo Levi

Macchine Pensanti? Letteratura, scienza, Primo Levi

A cura dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia “A. Righi”, di Chimica “G. Ciamician”, di Chimica industriale “Toso Montanari”, di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, di Matematica, di Farmacia e Biotecnologie, di Scienze per la Qualità della Vita e di Filologia classica e Italianistica.

 Lo scrittore immagina una macchina capace non solo di pensare, ma anche di provare emozioni. Creato e messo in commercio da un’azienda americana, il suo Versificatore è stato programmato (salvo imprevisti e inconvenienti) per comporre in tutte le lingue, i generi letterari, gli stili e i metri di qualsiasi epoca. 


“Macchine pensanti”, dunque? E se sì, con quali promesse e quali pericoli, con quali conseguenze sulla nostra vita e il nostro linguaggio? Con le sue invenzioni fanta-tecnologiche Primo Levi esplora le libertà e i paradossi di ciò che è possibile. Il suo Versificatore è un classico nuovo che propone domande più nuove ancora, domande che già dominano il presente e si proiettano verso ogni prevedibile avvenire. Portato in palcoscenico, Il Versificatore innescherà un confronto tra esperti di intelligenza artificiale, letteratura e divulgazione scientifica, mentre i disegni eseguiti da Cartoni Morti faranno da moltiplicatore per la recitazione e la discussione.

 

 

Ha presentato:
Domenico Scarpa

Intervengono
Michela Milano, Ruggero Rollini

Letture da
Primo Levi, Il Versificatore

In collaborazione con
Compagnia del Teatro dell’Argine
Illustrazioni
Andrea Lorenzon alias Cartoni Morti

 

Contatti