17/10/2024 - Grazie Marconi! Dalle telecomunicazioni alla telemedicina.
a cura dei Dipartimenti di Scienze mediche e chirurgiche, Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”, Ingegneria industriale, civile, chimica, ambientale e dei Materiali
Quattro Dipartimenti di area medica e ingegneristica dell’Università di Bologna hanno proposto un omaggio a Guglielmo Marconi in occasione del 150° della sua nascita.
È nato così Grazie Marconi!, uno spettacolo il cui sottotitolo Dalle telecomunicazioni alla telemedicina spiega perfettamente l’attualità e la complessità del pensiero dell’inventore bolognese. Marconi si racconta nel corso di una intervista impossibile, il format portato al successo in radio negli anni ‘70 in primis da Alberto Arbasino e, negli anni a seguire, da grandi intellettuali tra i quali Italo Calvino, Umberto Eco, Leonardo Sciascia, per citare solo alcuni.
In un immaginario studio televisivo una giornalista intervista lo scienziato. Nel corso dei dialoghi vengono ripercorsi i temi cardine delle sue ricerche e, grazie ai contributi video, presentate all’inventore le più importanti tecnologie, che forse nemmeno noi siamo consapevoli di dovere alla sua creatività.
La serata è organizzata dai Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche, Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione, Ingegneria Industriale, Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.
Umberto Fiorelli e Donatella Allegro sono i protagonisti mentre la regia è di Sandra Bertuzzi su testo di Claudio Cumani.
Video a cura di Visual Lab. Produzione Mismaonda.
Con il patrocinio di