Tra sinapsi e pensiero: come l’io controlla il suo cervello

A cura del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e del Dipartimento di Filosofia

  27 novembre |  | DAMSLab, Bologna

Uno spettacolo che intreccia scienza e teatro per dare voce al cervello e agli enigmi che si nascondono dietro le quinte del suo pensiero.

Attraverso brevi quadri teatrali, le malattie neurologiche prenderanno forma e parola, raccontando dall’interno le loro distorsioni dello spazio, del tempo e della volontà. Ogni episodio sarà introdotto da una riflessione scientifica che guiderà lo spettatore nel comprendere cosa accade quando le sinapsi si inceppano, e si concluderà con uno sguardo filosofico per cercare di ricomporre la frattura tra mente e materia.

Ne nasce un viaggio che unisce conoscenza, emozione, ragione e scienza. Non una lezione o una semplice rappresentazione: un’esperienza teatrale che trasforma la scienza in esperienza.

E alla fine, una domanda continua a risuonare: chi comanda davvero, l’io sul cervello, o il cervello sull’io?

Teatro DAMSLab

Con: Francesca Bisulli, Cristiana Raggi, Cristina Benfenati, Emanuele Arrigazzi, Diego Donna, Giuliana Mancuso, Matteo Santarelli, Luigi Lobaccaro 

Regia: Matteo Cerri

Inizio Spettacolo: 20:30

Registrazione Consigliata