Prossimi Eventi

Prossimi eventi e momenti di confronto con le aziende, in ambito ricerca e altre tipologie di collaborazione, con i Dipartimenti di ricerca dell’Università di Bologna

Maggio 2024 – Dipartimento di Matematica (Cadenza annuale)

«Professione Matematico» 

Ciclo di incontri in cui matematici che operano in campo industriale, bancario o dei servizi presentano le loro esperienze lavorative e rispondono alle domande poste loro da studenti e docenti partecipanti all’incontro. Lo scopo è creare una rete di contatti con i matematici che operano in aziende e offrire punti di riferimento per i laureandi che stanno per entrare nel modo del lavoro.  

Maggio 2024 - Dipartimenti di Chimica, Chimica Industriale e Farmacia e Biotecnologie (Cadenza annuale)

“Il distretto chimico del NAVILE si presenta: Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Recruiting”

Open Day per aziende e studenti, dedicata alla "chimica universitaria bolognese”.

Maggio 2024 - Dipartimento di Fisica e Astronomia

«Fisica per le Imprese»

Evento focalizzato sull’offerta di ricerca e innovazione dei gruppi di ricerca e rivolto alle imprese.

Maggio 2024 - Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria

«Dieci anni del DISI@UNIBO: Il nostro viaggio nell'informatica»

Una giornata aperta alla città, le aziende e le associazioni del settore, per offrire una panoramica sulle iniziative di didattica, ricerca e innovazione e terza missione. Previsti dibattiti, presentazioni e dimostrazioni di prodotti della ricerca, e una tavola rotonda, con rappresentanti del mondo industriale e della società, per discutere dell’AI.

Primavera 2024 – Dipartimento di Matematica

«il ruolo dei laureati STEM nell'industria 5.0»

Momento di incontro tra studenti, corpo docente e Confindustria Centro Emilia per approfondire la tematica e istituire un canale di comunicazione diretto tra DIMAT e Confindustria, al fine di segnalare disponibilità per colloqui e tirocini da parte di neo-laureandi e neolaureati in Matematica.

 Giugno 2024 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Cadenza annuale)

«La ricerca in 3 minuti - Giornata green del dottorato @DISTAL multicampus»

La Giornata green del dottorato @Distal multicampus, evento partner della EU Green Week | Delivering a net-zero world, prevede brevi interventi sulla tematica “sostenibilità e resilienza”, tenuti da dottorandi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e da Aziende con cui il dipartimento collabora, con la finalità di raccontare ricerche e approcci innovativi con possibili ricadute sul mondo imprenditoriale e sulla società.

Settembre 2024 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Cadenza annuale)

«OpenDistal»

Una giornata di incontro tra ricercatori e studenti del DISTAL e imprese ed enti del settore agricolo, alimentare, ambientale e della bioeconomia. L’edizione 2023 si è svolta attraverso una serie di workshop tematici nei quali sono state presentate ricerche in corso e discusse possibili prospettive di collaborazione. Ha previsto momenti interattivi e di networking finalizzati al confronto diretto tra operatori del settore, ricercatori e studenti, al fine di alimentare un ampio spettro di forme di collaborazione dai tirocini formativi ai progetti di ricerca e innovazione. 

Ottobre 2024 – Dipartimento di Matematica (Cadenza annuale)

«Imprese Matematica» 

Incontro con aziende, rivolto a studenti (iscritti ai corsi di laurea in Matematica, ma anche dottorandi e studenti delle scuole superiori all’ultimo anno) per far conoscere alle aziende le molteplici applicazioni della matematica nella creazione di prodotti e servizi e per pubblicizzare la possibilità di tirocini per tesi e stage. 

Maggio 2025 - Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" (Cadenza biennale)

Incontro dell'Advisory Board aziendale legato al Piano strategico del Dipartimento che si svolge con studenti ed imprese, periodicità biennale.

Settembre 2025 - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali  (Cadenza biennale)

«DicamWorks»

Evento di presentazione delle attività di ricerca e offerta didattica di tutto il dipartimento, occasione di confronto con aziende, associazioni, professionisti del settore, oltre che studenti.