Presentazione del convegno

Questo convegno di studi internazionale vedrà relatori di diversi ambiti disciplinari, provenienti da Italia, Germania, Francia e Spagna, analizzare come la formazione dello Stato Moderno trasformi i rapporti tra diritto criminale, procedimenti penali speciali e diritto costituzionale. L'arco cronologico preso in esame va dal XVI secolo alla fine dell'Ancien Régime.

 

Tramontano i grandi poteri universali e si afferma un nuovo assetto politico; con esso emergono fattispecie di reato funzionali alla costruzione delle nuove forme di stato (e.g. la lesa maestà). Un secondo tema è rappresentato dalla giustizia “politica” ed anche in questo caso sono ipotizzabili due percorsi paralleli, l’uno volto ad analizzare come la procedura penale muti in corrispondenza di questo cambio di prospettive, l’altro a studiare gli strumenti, anche arbitrari, con cui lo Stato Moderno risolve a volte in forme para-giudiziarie, o forse piuttosto para-penali (e.g. con l’esilio) il problema dei possibili oppositori. Un terzo filone sarà rappresentato dallo studio della dimensione costituzionale del diritto criminale d’antico regime.

 

Il convegno si svolge sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e del Centro per la Storia della Giustizia Criminale; si avvale del sostegno di Fondazione Flaminia.